Il Consigliere federale Albert Rösti proporrà al Governo di prorogare le attuali licenze di trasmissione delle frequenze FM fino alla fine del 2026. La decisione sarà presa dall’insieme del Consiglio federale.
La maggior parte delle emittenti radiofoniche si serve della banda radio FM (le onde radio ultracorte) che copre lo spettro di frequenza da 87,5 a 108 Mhz.
I giornali del gruppo mediatico Tamedia in lingua tedesca hanno riportato questa informazione sabato, basandosi su una lettera dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) citata dal portale online persönlich.com. Un portavoce del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha confermato la notizia.
Giovedì l'UFCOM ha informato le associazioni radiofoniche che negli ultimi mesi alcune emittenti hanno avuto problemi a livello locale e regionale che hanno richiesto soluzioni individuali. Le discussioni all'interno del settore sulla proroga temporanea delle trasmissioni FM dopo il 2024 sono in corso da tempo, ha aggiunto il portavoce.

Notiziario
Notiziario 15.07.2023, 17:12
Contenuto audio