Ticino e Grigioni

A2, traffico e "ponti": CUPRA già in funzione

Decisa per l'Ascensione e la Pentecoste un'apertura straordinaria della Corsia preferenziale Airolo/Passi

  • 16 maggio 2023, 16:38
  • 24 giugno 2023, 07:43
Sulla destra, veicoli ripresi in transito sulla corsia preferenziale nell'agosto del 2022

Sulla destra, veicoli ripresi in transito sulla corsia preferenziale nell'agosto del 2022

  • archivio tipress
Di: RSI News/ARi

Ci sarà un'attivazione straordinaria, e in vista del traffico intenso legato ai "ponti" dell'Ascensione e della Pentecoste, per la Corsia preferenziale Airolo/Passi (CUPRA) sull'A2.

La corsia, previa l'apertura del Passo del San Gottardo (in programma per domani, mercoledì), sarà infatti eccezionalmente attivata a partire dalla galleria di Quinto e fino all'uscita per Airolo, in concomitanza con i rientri di sabato 20 e domenica 21, nonché di domenica 28 e lunedì 29 maggio.

Lo ha reso noto l'Ufficio federale delle strade (USTRA) oggi, ricordando che l'attivazione più estesa della CUPRA è in programma da giugno a ottobre. L'uso della corsia diminuisce i tempi di percorrenza per coloro che viaggiano in direzione dei Passi. Visto l'esito positivo del test nell'estate del 2022, sarà quindi ancora allestita una versione provvisoria della corsia preferenziale, per quanto possibile ottimizzata.

Nella sua versione definitiva, invece, il progetto prevede l'aggiramento dell'area di servizio di Stalvedro, tramite un'apposita bretella, e la posa di una segnaletica specifica e automatizzata. I lavori di realizzazione potrebbero iniziare nel 2024 e durare un paio d'anni.

ViaSuisse del 16.05.2023

RSI Ticino e Grigioni 16.05.2023, 10:59

Ti potrebbe interessare