Giornico entra a far parte dei "Borghi più belli della Svizzera". È il 46esimo comune a livello svizzero e il quinto in Ticino a poter sfoggiare il label.
È dal 2020 che un borgo della Svizzera italiana non veniva ammesso in questa prestigiosa rete che offre una vetrina a livello internazionale grazie all'affiliazione alla federazione dei borghi più belli del mondo e al programma dell’ONU One Planet.
La sua particolare posizione geografica e le continue attenzioni di natura strategica di cui fu oggetto per molti secoli e aventi lo scopo di esercitare un vigile controllo sulla via del San Gottardo, suggerirono a Stefano Franscini l’immagine di “porta della Leventina”.
Posato su un rialzo alluvionale, chiuso a nord dalle balze rocciose della Biaschina, Giornico rappresenta il punto di congiunzione della pianura del Ticino caratterizzata dalla vite con il paesaggio più tipicamente alpestre.
Gli altri comuni della Svizzera italiana che fanno parte della lista dei “più belli” sono: Ascona, Bosco Gurin, Morcote, Muggio, Poschiavo e Soglio.
"I borghi più belli della Svizzera"
Attualità culturale 29.07.2021, 12:15
Contenuto audio