Migliorare i servizi per il cittadino attraverso la digitalizzazione progressiva e un maggiore coinvolgimento diretto attraverso la richiesta di pareri. È uno degli obiettivi presentati dal Dipartimento istituzioni del canton Ticino durante una conferenza che si è tenuta lunedì.
Il lavoro sulle misure organizzative e sulla digitalizzazione era iniziato prima della pandemia ed è proseguito nel corso degli ultimi due anni, si legge in un comunicato stampa: "alcune necessità imposte dal periodo pandemico hanno addirittura accelerato la ricerca delle migliori soluzioni a favore del cittadino". Tra queste viene menzionata la possibilità di prendere appuntamenti online, oppure essere sicuri di evadere nel giro di 24 ore determinate pratiche e riceverle a casa, senza l’obbligo di spostamenti inutili e attese agli sportelli.
Una delle novità è la possibilità di fornire direttamente opinioni e riscontri, attraverso l'iniziativa "miglioriamo insieme", ossia l'attivazione (già a partire da oggi, lunedì) di quattro canali a cui si può scrivere: un modulo di contatto online, l’indirizzo e-mail di-insieme@ti.ch, il numero WhatsApp 079 595 65 00 e il tradizionale indirizzo postale.
"Già oggi arrivano lettere che contengono reclami o esprimo complimenti. Qui si tratta di misurare e recepire i feedback dei cittadini che hanno delle aspettative. È importante che l'organizzazione-Stato allinei le prestazioni per andare incontro alle aspettative", spiega il direttore del Dipartimento delle istituzioni, Norman Gobbi.