Ticino e Grigioni

Servizi, cittadini chiamati a esprimersi

Un nuovo progetto del Dipartimento istituzioni del canton Ticino vuole migliorare l'offerta

  • 7 febbraio 2022, 20:04
  • 20 novembre, 18:41
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Più accessibilità ai propri servizi: l'obiettivo del Dipartimento delle istituzioni ticinese

SEIDISERA 07.02.2022, 19:24

  • TiPress
Di: eb/SEIDISERA 

Migliorare i servizi per il cittadino attraverso la digitalizzazione progressiva e un maggiore coinvolgimento diretto attraverso la richiesta di pareri. È uno degli obiettivi presentati dal Dipartimento istituzioni del canton Ticino durante una conferenza che si è tenuta lunedì.

Il lavoro sulle misure organizzative e sulla digitalizzazione era iniziato prima della pandemia ed è proseguito nel corso degli ultimi due anni, si legge in un comunicato stampa: "alcune necessità imposte dal periodo pandemico hanno addirittura accelerato la ricerca delle migliori soluzioni a favore del cittadino". Tra queste viene menzionata la possibilità di prendere appuntamenti online, oppure essere sicuri di evadere nel giro di 24 ore determinate pratiche e riceverle a casa, senza l’obbligo di spostamenti inutili e attese agli sportelli.

Una delle novità è la possibilità di fornire direttamente opinioni e riscontri, attraverso l'iniziativa "miglioriamo insieme", ossia l'attivazione (già a partire da oggi, lunedì) di quattro canali a cui si può scrivere: un modulo di contatto online, l’indirizzo e-mail di-insieme@ti.ch, il numero WhatsApp 079 595 65 00 e il tradizionale indirizzo postale.

"Già oggi arrivano lettere che contengono reclami o esprimo complimenti. Qui si tratta di misurare e recepire i feedback dei cittadini che hanno delle aspettative. È importante che l'organizzazione-Stato allinei le prestazioni per andare incontro alle aspettative", spiega il direttore del Dipartimento delle istituzioni, Norman Gobbi.

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