Ticino e Grigioni

Un altro modo di farsi la casa

La sezione della Svizzera italiana delle cooperative d'abitazione intende sviluppare una forma alternativa di proprietà

  • 16 gennaio 2018, 18:51
  • 23 novembre, 02:55
01:48

Vivere in una cooperativa

cassi.ch 16.01.2018, 18:48

Il sogno di una casa in proprietà può assumere diverse forme. Finora però al sud delle Alpi nessuno (o quasi) ha seguito la via della cooperativa che a settentrione del San Gottardo è una realtà affermata da decenni. Proprio supplire alla mancanza di conoscenze e far scoprire le potenzialità della via partecipativa, la sezione della Svizzera italiana delle cooperative d'abitazione svizzere ha deciso di rilanciare le proprie attività.

Martedì si è presentata nel corso di una conferenza stampa a Bellinzona. Attualmente l'unico membro è la società di interesse pubblico Alloggi Ticino SA (in maggioranza del cantone Ticino e della Confederazione) che dispone di circa mille alloggi. Il cantone e le città vedono di buon occhio lo sviluppo del settore, come sottolineato dal consigliere di Stato Paolo Beltraminelli, dal sindaco della capitale Mario Branda e dalla municipale di Lugano Cristina Zanini Barzaghi.

"Una cooperativa d’abitazione è l’unione di almeno sette persone (soci) per coprire in maniera duratura, secondo il principio del mutuo soccorso e della corresponsabilità, il fabbisogno di spazio abitativo a condizioni finanziarie accettabili. Non ha scopo di lucro, è aperta e democratica" ha rilevato la presidente della CASSI Monique Bosco-von Allmen convinta delle necessità di unire le forze per sviluppare una modalità di accesso alla proprietà basata sul mutuo soccorso e corresponsabilità e che ha vantaggi finanziari, sociali e ambientali. I comuni inoltre potrebbero favorirla mettendo a disposizione i terreni in diritto di superficie. Così come Lugano farà per il sedime di Via Lambertenghi 3 per il quale si sta preparando il concorso.

Costruire un'abitazione in cooperativa, è stato spiegato, richiede meno capitale rispetto alla proprietà individuale, permette di accedere alle prestazioni dell'associazione mantello nazionale e garantisce qualità del costruito. Ma non solo. Non cercando il profitto, la cooperativa garantisce ai soci la possibilità di abitare in un alloggio nello stabile di cui sono comproprietari pagando una pigione commisurata ai costi più conveniente di circa il 20% rispetto alla locazione.

Diem/CSI/Quot

Ti potrebbe interessare