Nel fine settimana dal 16 al 17 luglio 2022 tra la galleria di Quinto e l’uscita di Airolo, verrà testata per la prima volta e in forma provvisoria la Corsia di uscita preferenziale Airolo/Passi, detta CUPRA. Il progetto dell'USTRA prevede la conversione della corsia di emergenza in corsia di scorrimento che verrà attivata solo in presenza di colonne creando così un corridoio di uscita preferenziale per Airolo e la strada dei Passi.
Corsia di uscita preferenziale Airolo/Passi “CUPRA”
Il traffico turistico sull’asse del San Gottardo genera una colonna di veicoli fermi in autostrada che attende di attraversare la galleria. Alcuni, per evitare le lunghe ore d'attesa, scelgono di transitare sulla strada dei Passi creando traffico parassitario sulla strada cantonale e causando disagi e pericoli per i residenti dell'Alta Leventina.
La CUPRA, lunga complessivamente circa 7 km, porterà i veicoli da poco dopo la galleria di Quinto direttamente all’uscita autostradale di Airolo e alla strada del Passo del San Gottardo e della Novena. Il tracciato si svilupperà in prevalenza a fianco della corsia di marcia sfruttando la corsia d’emergenza esistente. Per aiutare l'utenza è stata posizionata una segnaletica per gestire il flusso di veicoli.
In futuro, se la fase di test durante i weekend estivi darà risultati positivi, sarà necessario prevedere l’aggiramento dell’area di servizio Stalvedro mediante una bretella a senso unico. I lavori potrebbero iniziare nel 2024 e terminare dopo circa 2 anni.
Sempre per cercare di alleggerire il traffico sulle autostrade svizzere, l'USTRA nei giorni scorsi ha reso noto di aver avviato un processo di valutazione per introdurre un limite di 60 km/h in certi casi per fluidificare la circolazione.
Idea 60 all'ora per ridurre le code
Telegiornale 12.07.2022, 22:00