Un assalto ad un veicolo blindato durante lo spostamento di un carcerato ha scatenato un autentico “far west” nel centro di Gallarate, nel Varesotto. L’azione, avvenuta verso le 15.00 in Viale Milano, ha dato vita a un violento scontro a fuoco tra i malviventi e gli agenti della polizia penitenziaria e della polizia di Stato che scortavano il furgone con a bordo l'ergastolano Domenico Cutrì, il quale è riuscito a fuggire.
Nel corso dell’attacco i delinquenti hanno esploso numerosi colpi d'arma da fuoco, contro i quali hanno risposto gli agenti di custodia. Due di loro sono rimasti feriti in modo leggero, mentre un criminale, fratello del detenuto, è morto all'ospedale di Magenta, dopo che i compagni lo avevano portato, già agonizzante, in casa della madre.
Un altro fratello del malvivente ora a piede libero, che in un primo tempo s'era detto si fosse consegnato alle forze dell'ordine, ha lui pure fatto perdere le tracce.
Domenico Cutrì, condannato per omicidio, si stava recando a un'udienza di un processo per emissione d'assegni falsi.
ANSA/EnCa-cos
Gallery image - Sparatoria a Gallarate per un'evasione