Spanja Pipa è una delle figure più rappresentative della canzone urbana di Korça, una tradizione musicale raffinata e profondamente radicata nella storia culturale dell’Albania del sud. Con la sua voce intensa, espressiva e piena di sfumature, Spanja Pipa ha contribuito a definire lo stile e l’eleganza di un repertorio che fonde elementi orientali e occidentali, musica colta e popolare.
Nel libro La canzone urbana di Korça (Squilibri Editore), l’etnomusicologo Nicola Scaldaferri esplora in profondità questo affascinante universo sonoro, restituendone il contesto storico, sociale e musicale. All’interno di questo lavoro, la figura di Spanja Pipa emerge come simbolo di un’epoca d’oro per la musica albanese urbana, in cui le caffetterie e i salotti borghesi di Korça erano animati da suoni eleganti, testi poetici e interpretazioni raffinate.
Attraverso le registrazioni e le testimonianze raccolte, il volume restituisce il valore artistico e umano di interpreti come Spanja Pipa, celebrando il loro ruolo fondamentale nella trasmissione e nell’evoluzione di una tradizione musicale unica nel panorama balcanico.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703918