sport e media
Laser

Scrivere e comunicare lo sport

La comunicazione come carburante per la colossale macchina dello sport

  • iStock
  • 12.7.2024
  • 26 min
Disponibile su
Scarica
  • Letteratura
  • Scienze umane e sociali
Di: Franco Brevini

500 miliardi di euro di fatturato. Questo è il giro d’affari che ruota intorno allo sport. Ma affinché questa colossale macchina si metta in moto e possa funzionare occorre un carburante fondamentale: la comunicazione. Lo sport è quello che è, perché viene comunicato, perché ci sono le televisioni e i giornali sportivi, il Web, perché tanta parte dell’industria dell’informazione è informazione sportiva.

Nell’accelerazione generale che ha registrato in un breve volgere di anni una trasformazione radicale di ogni attività sociale anche lo sport non è stato risparmiato. Come è cambiata negli ultimi tempi la comunicazione sportiva? Ne discutono Stefano Barigelli, il direttore della Gazzetta dello sport, il più antico quotidiano sportivo europeo; Alessandro Cannavò, figlio del leggendario Candido Cannavò, indimenticabile direttore della Gazzetta, che racconterà il giornale di suo padre, raffrontandolo a quello di oggi; Carlo Brena, che ha una lunghissima esperienza nel mondo dello sport attraverso una delle principali agenzie di comunicazione del settore; Agostino da Polenza, uno dei promotori del laboratorio piramide Ev-K2-Cnr all’Everest, che si soffermerà sui rapporti tra sport e scienza.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare