Riccardo Chailly
Voi che sapete...

Aspettando la Prima…

“La forza del destino” taglia il nastro alla Scala di Milano

  • Reuters
  • 06.12.2024
  • 29 min
Scarica
Di: Lalitha Delparente e Giovanni Conti 

Riccardo Chailly inaugura la Stagione 2024/2025 con una nuova produzione de La forza del destino, il suo nono titolo verdiano alla Scala. La regia è di Leo Muscato, le scene di Federica Parolini e i costumi di Silvia Aymonino.

Protagonisti saranno Anna Netrebko (Donna Leonora), Brian Jagde (Don Alvaro), Ludovic Tézier (Don Carlo) e Vasilisa Berzhanskaya (Preziosilla).
Opera drammaturgicamente complessa, nata nel 1862 a San Pietroburgo e approdata in versione definitiva alla Scala nel 1869 con la creazione della celebre Sinfonia, La forza del destino offre alcune delle più memorabili melodie verdiane. Dal cartellone manca dalla stagione del centenario verdiano del 2001 quando fu portata alla Scala dai complessi del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, ma Orchestra e Coro scaligeri non la eseguono dal 1999.

La Serata inaugurale sarà dedicata a Renata Tebaldi nel ventennale della scomparsa. L’artista fu splendida interprete della parte di Leonora alla Scala nel 1955 sotto la direzione di Antonino Votto.

L’attesa prima scaligera verrà trasmessa da Rete2 e da La2 della RSI dalle 17’45 (proiezioni previste anche al Lux di Massagno e al Palacinema di Locarno), con numerosi ospiti in studio e la conduzione di Davide Fersini dagli studi TV e Giovanni Conti direttamente dal Teatro alla Scala di Milano.

In attesa di quello che per i melomani è il solstizio musicale dell’anno, a “Voi che sapete” Lalitha Delparente e Giovanni Conti raccontano che cosa ci aspetta assieme a Carla Moreni, critica musicale de ilSole24ore e Nicola Cattò, direttore della Rivista Musica.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare