Suoni sul tetto del mondo
Voi che sapete...

Lungo la Via della Seta

Una nuova era di scambi musicali tra oriente e occidente

  • Keystone
  • 22.11.2024
  • 30 min
Scarica
Di: Barbara Tartari 

La musica, oggi, è considerata la gemma preziosa oggetto di scambio tra Oriente e Occidente. Cina, Corea, Giappone e Medio Oriente guardano alla cultura musicale occidentale con grande entusiasmo, passione, dedizione ma soprattutto come una grande opportunità.

Si guarda alla professione musicale come un’arte raffinata, stimolante, che evoca rispetto e viene considerata un’imprescindibile risorsa culturale e sociale. L’educazione musicale è tenuta in grande considerazione dalle famiglie e, soprattutto, la cultura è considerata la forza di un Paese così che, se in Europa il taglio della spesa per la cultura è il primo strumento del contenimento della spesa pubblica, a Oriente, in Corea per esempio, si produce esattamente il contrario.

Tutto ciò fa si che una nuova generazione di musicisti si affacci alla professione non più solo con una solida tecnica ma anche con un’invidiabile e naturale espressività, vincendo importanti concorsi internazionali e calcando i palcoscenici dei principali teatri d’Occidente.

Ritornano, al microfono di Barbara Tartari, due ospiti che del mondo musicale orientale conosco approfonditamente la realtà: la giornalista e critica musicale Luisa Sclocchis e il direttore d’orchestra Giampaolo Bisanti.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare