Il premio medio della cassa malati in Svizzera sarà di 359. 50 franchi al mese nel 2024, con un aumento dell’8.7% rispetto al 2023. In poche altre occasioni si è riusciti a fare peggio. In Ticino – il cantone più colpito – la botta sarà ancora più sonora: +10.5% per un premio medio al mese di 430,10 franchi e un aumento complessivo di quasi il 20% in due anni, in un contesto di pressione non indifferente sul potere d’acquisto della gente.
Le cause dell’impennata sono molte, ma ce n’è una che sovrasta tutte: la forte crescita dei costi. E qui, se si vuole analizzare, ci si trova un po’ di tutto: invecchiamento della popolazione, aumento delle prestazioni sanitarie, in particolare nel settore ambulatoriale, alti prezzi per i nuovi medicamenti e trattamenti e altro ancora. C’è chi parla di un sistema oramai fuori controllo e la domanda resta la solita: quale “terapia”, se ce n’è una, per contenere l’esplosione della spesa nel sistema sanitario? Il Consigliere federale uscente, Alain Berset, ha chiesto più trasparenza e una vera concertazione fra tutti gli attori del settore, mentre il Consigliere di Stato ticinese, Raffaele De Rosa, sollecita una riforma totale e urgente del sistema. Ne discutiamo con:
Céline Antonini, responsabile Curafutura per la Svizzera italiana;
Nello Broggini, medico, vice-presidente Omct;
Alessandro Bressan, direttore Ospedale Bellinzona e membro di comitato H+;
Antonella Crüzer, segretaria generale Acsi.
Modem su RSI, Rete Uno e LA1 alle 08:30, in replica su Rete Due alle 18:30. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app RSI e RSIPlay
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703681