E’ la terza volta che l’UDC tenta in Parlamento di bloccare la candidatura della Svizzera al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, come membro non permanente.
Oggi il Consiglio nazionale -e la prossima settimana quello degli Stati- sono chiamati a discutere una mozione del presidente UDC Marco Chiesa che chiede appunto di rinunciare a questa nomina.
Il primo partito svizzero ritiene che la presenza del nostro Paese nel Consiglio di sicurezza dell'ONU metta a repentaglio la neutralità elvetica e che questo possa impedire alla nostra diplomazia di svolgere i compiti di mediatrice a cui viene regolarmente chiamata.
Per il Consiglio federale invece questa elezione ai vertici delle Nazioni Unite –per il periodo 2023-2024- permetterebbe alla Svizzera di muoversi con maggiore efficacia in difesa della pace e della stabilità a livello internazionale.
Previsto da tempo, questo dibattito assume ora una rilevanza politica particolare: l'invasione russa dell’Ucraina e le sanzioni economiche contro Mosca adottate anche da Berna hanno infatti riaperto le discussioni e anche le polemiche sulla neutralità del nostro Paese.
Sono tutti temi che discutiamo con:
Delphine Klopfenstein Broggini, consigliera nazionale dei Verdi - GE
Alex Farinelli, consigliere nazionale PLR - TI
Piero Marchesi, consigliere nazionale UDC - TI
Modem su Rete Uno alle 8.30, in replica su Rete Due alle 18.30. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703681