Dalla gomma alla rotaia. Un voto che sapeva di cambiamento, di rivoluzione. L'iniziativa delle Alpi, aveva acceso gli animi di tutto il paese, aveva diviso in due schieramenti la Svizzera portando a galla il famoso "Röstigraben".
Il 20 febbraio del 1994 il popolo decise - con il 51.9% dei voti - che era quella la strada da seguire: il traffico merci in transito sul territorio elvetico doveva spostarsi dalla gomma alla rotaia. Considerata una vittoria per l'ambiente e per l'ecosistema alpino, venne iscritta nero su bianco nella costituzione federale, ma non si realizzò mai davvero.
Infatti, a 25 anni dal voto, l'obiettivo non è ancora stato raggiunto: in media ogni giorno transitano ancora attraverso le Alpi oltre 2'600 camion.
Cosa dire allora di questa iniziativa, una delle prime accolte ma mai davvero messe in atto? La situazione è comunque migliorata dato che il 70% delle merci che transita in Svizzera, attraversa le Alpi su rotaia: si può comunque essere soddisfatti? Come vedono la sfida gli autotrasportatori? Siccome il traffico dei camion non dipende solo dalla politica svizzera: cosa fanno Francia e Italia su questo fronte?
Ne parleremo con:
Jon Pult, Presidente iniziativa delle Alpi
Adriano Sala, Presidente sezione Ticino ASTAG
Alessandro Valenti, Direttore commerciale HUPAC
Fabio Regazzi, Membro commissione dei trasporti e Presidente Swiss Shippers' Council
Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703681