La moschea Ar'Rahman di Bienne
Modem

L'Islam di Bienne

Come affrontare il fenomeno del radicalismo religioso in un contesto urbano e multietnico? L’esempio di Bienne e le proposte del piano di azione nazionale contro l’estremismo.

  • keystone
  • 04.12.2017
  • 39 min
Scarica

Bienne è una città di 55'000 abitanti con una forte minoranza di fede musulmana (circa il 10 %), che si divide in 15 moschee diverse, situate quasi tutte nel quartiere popolare di Madretsch. Esiste in questo contesto un pericolo di radicalizzazione come sostengono alcuni osservatori? Come reagiscono la città ed i centri che svolgono un lavoro di integrazione? Cosa sta facendo la comunità musulmana per evitare le semplificazioni e le accuse unilaterali? Come scongiurare il pericolo del radicalismo fra i più giovani? Ha senso proporre una forma di riconoscimento delle comunità musulmane più moderate come sostiene il giornalista e politico bernese Mohammed Hamdaoui? A modem proporremo un réportage di Andrea Netzer realizzato nella città bernese e poi analizzeremo le proposte scaturite a livello nazionale e cantonale con il direttore del dipartimento ticinese istituzioni Norman Gobbi. Commenteremo inoltre il nuovo piano di prevenzione contro l’estremismo che coinvolge città, cantoni e confederazione.

Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare