Chi abita in Svizzera nel 2017 sborserà, in media, il 4,5% in più per i premi dell’assicurazione malattia. Lo ha comunicato lunedì l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Si tratta del più importante aumento negli ultimi 10 anni e particolarmente colpiti dagli aumenti saranno i più giovani, con i premi per i minorenni che saliranno in media del 6,6%, mentre quelli dei giovani tra i 19 e i 25 anni la crescita sarà del 5,4%.
Come sempre gli aumenti non saranno gli stessi per tutti i cantoni: nel 2017 in Ticino l’aumento sarà del 5,7%, nei Grigioni del 5,4%. Per il Consigliere di Stato ticinese Paolo Beltraminelli, “l’aumento è giustificato in quanto i costi del sistema sanitario sono in forte aumento in Ticino". Secondo il responsabile del Dipartimento cantonale della sanità per la prima volta, dopo molti anni, “le Casse malattia hanno avuto una perdita in Ticino vicina ai 60 milioni, quasi il 10% di quella complessiva in Svizzera”.
Per cercare di comprendere e analizzare questo ennesimo aumento del costo della salute dalla Sala dei Passi perduti di Palazzo federale a Berna ne dibattono:
Heinz Brand, consigliere nazionale UDC, presidente del CdA di santésuisse;
Marina Carobbio, consigliera nazionale PS e medico.
Con interventi di:
Nello Broggini, medico, vice presidente OMCT;
Giorgio Pellanda, direttore EOC;
Laura Regazzoni Meli, segretaria ACSI.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703681