Ogni nuovo anno gli abitanti della terra devono confrontarsi con una nuova forma virale di influenza che ha tra le sue caratteristiche, quella di nascere in Asia, ed ogni anno con caratteristiche diverse.
L’epidemia del 2019 Coronavirus nCov, quella con la quale ci vediamo confrontati in questo periodo, sembra essere meno mortale rispetto al suo cugino della SARS, ma potenzialmente più contagiosa. Come noto il nuovo ceppo virale é partito dalla Città di Wuhan, nel centro della Cina, dove a fine anno sono stati registrati un numero di polmoniti fuori dal comune, provocate da un coronavirus la cui tipologia specifica e la sua origine non sono ancora state completamente definite.
Oggi, in una conferenza stampa a Berna, l'Ufficio federale della Salute ha spiegato ai media che un'équipe di specialisti svizzeri sta lavorando grazie allo scambio di informazioni a livello europeo ed internazionale, predisponendo misure di analisi e di eventuale intervento nel caso l'epidemia arrivasse in Europa. Per ora, al di fuori della Cina non sono stati registrati contagi.
Cosa é il Coronavirus e la sua nuova forma nCov? Come é nato questo virus? Come si sta diffondendo l'epidemia? Quali gli eventuali pericoli per la Svizzera e per il resto dell'Europa?
Per capire meglio questo nuovo virus, non ancora presente in Svizzera, e le sue conseguenze per la salute e non solo, faremo il punto con:
Roberto BURIONI , professore ordinario di Microbiologia e Virologia Università Vita Salute San Raffaele
Guido SANTEVECCHI, corrispondente del Corriere della Sera da Pechino
Carlo FILIPPINI, professore emerito di economia politica alla Bocconi di Milano
Giorgio MERLANI, Medico Cantonale TI
Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703681