"Siamo l’interfaccia del cliente, siamo il marchio, siamo il prodotto. Lo scorso anno oltre 20 milioni di passeggeri hanno viaggiato con noi, attraverso le oltre 250 compagnie europee di torpedoni, nostre partner. Noi non possediamo alcun pullman, non abbiamo autisti, ma siamo i più grandi fornitori di autobus d’Europa”. Così si esprimeva lo scorso anno, Jochen Engert, fondatore di FlixBus, una compagnia tedesca che sta ribaltando il fenomeno dei viaggi a basso costo in autobus attraverso l’Europa.
Mentre la Città di Bellinzona si prepara ad inaugurare la nuova Stazione FFS, il trasporto dei passeggeri è quindi in subbuglio. Per lo scontro strada vs ferrovia a Modem si affrontano:
Andrea Giuricin, Docente di Economia dei trasporti all’Università Milano Bicocca e consulente di Italo;
Remigio Ratti, Docente emerito di Economia dei trasporti all’Università di Friburgo e USI;
Roberta Trevisan, Portavoce FFS.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703681