Arti circense
Laser

Dottori in Circo

L’arte di strada diventa un mestiere con laurea

  • iStock
  • 01.07.2024
  • 27 min
Disponibile su
Scarica
Di: Stefania Carini 

Pochi mesi fa si sono laureati i primi studenti del Corso di Laurea Triennale per Artista di Circo Contemporaneo, equipollente dal 2022 a laurea triennale in DAMS. È accaduto all’accademia Cirko Vertigo di Grugliasco, nel torinese.

L’arte di strada dunque diventa un mestiere con laurea. E questo anche perché il circo è cambiato: esiste ancora il tendone itinerante, ma dagli anni Settanta si è ormai affermato un “nuovo circo”. Mescola teatro, acrobazia e danza, creando uno spettacolo di intrattenimento capace di attirare un pubblico diverso, come dimostra il successo internazionale del Cirque du Soleil.

Lo speciale parte dal racconto di Anna e Batipste, due giovani allievi dell’Accademia Cirko Vertigo, protagonisti dello spettacolo Impromptu, andato in scena durante la terza edizione del Festival Nice Chieri, svoltosi dal 15 al 21 aprile. Paolo Stratta spiega poi la novità della laurea per Artista di Circo Contemporaneo dell’Accademia Cirko Vertigo, da lui diretta e fondata. Racconta la sua esperienza anche Camilla Peluso, direttrice della Piccola Scuola di Circo di Milano, che promuove inoltre il circo come disciplina alternativa a quelle sportive più diffuse. Infine Alessandro Serena, nipote di Moira Orfei e docente di Storia dello spettacolo circense e di strada all’Università degli studi di Milano, fa il punto sull’evoluzione del circo e le sue tecniche della meraviglia.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare