“Non ho scritto per loro. Non ne sarei capace. Ho scritto per me e per quelli che, come me, stanno da questa parte del mare“
Nel 2006 usciva il disco del cantautore italiano Gianmaria Testa Da questa parte del mare. Quasi venti anni più tradi questo album è tronato grazie ad una ristampa, uscita settimana scorsa in CD e vinile. Disco che già vinse il Premio Tenco nel 2007 e che affronta in maniera poetica la tematica della migrazione, dello sradicamento e del confronto con l’ignoto. Tematiche sempre attuali ora come allora. Questa edizione cade in concomitanza anche con i nove anni dalla scomparsa prematura del cantautore, ex-ferroviere.
Vogliamo dunque ricordare Gianmaria Testa e il suo disco più apprezzato in questa puntata di Voi che Sapete. Al microforo di Martino Donth ci sarà Gianluca Verga che ha recentemente curato una serata Showcase in omaggio a Gianmaria Testa. In collegamento telefonico ci sarà invece Paola Farinetti, moglie di Gianmaria Testa, produttrice e organizzatrice culturale, nonché diretta promotrice della ristampa di Da questa parte del mare.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703515