Marco Bezzecchi ha spezzato nel Gran Premio dei Paesi Bassi il dominio del leader del Mondiale Francesco Bagnaia in qualifica, che durava da ormai tre appuntamenti. Per aggiudicarsi la seconda pole position della carriera in MotoGP, il 24enne ha dovuto firmare il nuovo record (battuto di 32 millesimi) del circuito di Assen in 1'31"472. Bagnaia è comunque riuscito a piazzarsi in seconda posizione subito alle spalle del 13o poleman degli ultimi 13 GP olandesi, mentre la prima fila tutta italiana è stata completata da Luca Marini.
Un disattento Marc Marquez, dopo il terribile fine settimana del Sachsenring e un'ulteriore caduta nelle libere, partirà invece dalla 17a casella in seguito al tamponamento su Enea Bastianini a bassa velocità che l'ha fatto finire a terra senza gravi conseguenze.
Nella classe di mezzo sarà Alonso Lopez a scattare dalla prima piazza, marcato stretto da Jake Dixon e Ai Ogura. In Moto3 è stato lo spagnolo David Muñoz a staccare il miglior tempo, mentre il capofila del Mondiale Daniel Holgado scatterà sorprendentemente dall'ultima casella.
Moto, il tamponamento di Marquez a Bastianini nel GP di Assen (24.06.2023)
RSI Sport 24.06.2023, 11:13