Il campionato del mondo di MotoGP resta sempre più aperto. Sul circuito di Sepang è andato in scena l’ennesimo cavalleresco duello tra il leader del mondiale Francesco Bagnaia e il redivivo Jorge Martin, vinto dal pilota italiano (terzo) che ha riguadagnato punti preziosi issandosi a +14 a due weekend di gare dalla fine. A rovinare la festa e a prendersi la prima gioia (420 giorni dall’ultima) di una stagione tribolata è stato Enea Bastianini, alla quinta vittoria in carriera nella massima categoria, davanti ad Alex Marquez.
Dopo aver preso le misure della categoria nella stagione 2022, Pedro Acosta ha sbaragliato la concorrenza conquistando il titolo in Moto2 all’età di 19 anni. Il secondo posto, alle spalle di Fermin Aldeguer, nella gara odierna in Malesia gli ha così consegnato con due tappe ancora da completare il secondo titolo (dopo quello in Moto3 nel 2021). L’unico che poteva impensierire il Tiburon era Tony Arbolino, ma oggi ha terminato solo decimo.
Nella categoria minore a salire sul gradino più alto del podio è stato il classe 2005 Collin Veijer. Il pilota dei Paesi Bassi ha firmato così la prima vittoria in carriera, relegando al secondo e terzo posto i due contendenti al titolo di Moto3, il giapponese Ayumu Sasaki (oggi secondo) che rincorre a -13 punti lo spagnolo Jaume Masia (terzo).
Legato alla diretta del GP di Malesia (LA2 12.11.2023)