Il remake della finale olimpica di Londra 2012 ha un nuovo vincitore. È infatti stata la squadra dei Paesi Bassi ad essersi imposta dodici anni dopo contro i tedeschi, sconfitti con il risultato di 3-1 agli shoot-out. Al termine di tre quarti a secco di reti, nell’ultima frazione sono stati Brinkman e Prinz ad andare in rete e portare le loro squadre oltre i tempi regolamentari, dove gli shoot-out hanno poi permesso agli Orange di mettersi al collo la medaglia d’oro.
Il bronzo è invece andato nuovamente all’India che, battendo nella finalina la Spagna per 2-1, ha ripetuto il terzo posto ottenuto nell’ultima edizione olimpica di Tokyo.
Il Marocco conquista il bronzo nel calcio maschile
Il Marocco si è messo al collo la medaglia di bronzo nel calcio maschile (la prima nella disciplina per il paese africano) dominando la finalina per l’ultimo posto sul podio olimpico. Ad averne fatto le spese è stato l’Egitto, asfaltato per 6-0 dalla rappresentanza guidata da Sektioui grazie alle reti di Ezzalzouli, El Khannouss, Nakach, Hakimi e alla doppietta di Rahimi.
Spagna e Australia in finale di pallanuoto femminile
La medaglia d’oro nella pallanuoto femminile sarà una questione tra Spagna e Australia. Per accedere all’ultimo atto hanno avuto entrambe bisogno dei rigori per battere rispettivamente i Paesi Bassi 19-18 (14-14) e gli Stati Uniti 14-13 (8-8).
L’oro della pallamano femminile conteso tra Francia e Norvegia
La finale per la medaglia più ambita nella pallamano femminile vedrà come protagoniste la Francia e la Norvegia. Nelle semifinali le transalpine hanno superato le svedesi 31-28, mentre le norvegesi hanno batutto 25-21 la formazione danese.