Si è infranto ai quarti di finale il sogno olimpico della coppia più attesa del torneo di doppio di Parigi, ovvero quella composta da Rafael Nadal e Carlos Alcaraz. Sulla terra rossa di un ribollente Philippe Chatrier - stadio che ha visto il maiorchino alzare al cielo la coppa del Roland Garros per ben 14 volte - il duo iberico è stato sconfitto dagli americani Austin Krajicek e Rajeev Ram (entrambi ex numeri uno di questa specialità) con il risultato di 6-2 6-4. Perso malamente il primo set dopo aver ceduto per due volte il servizio, Nadalcaraz ha alzato il ritmo di gioco nel secondo, ma la grinta non è bastata e dopo aver salvato un match point a staccare il pass per la semifinale sono stati gli statunitensi. Rafa non potrà quindi ripetere quanto fatto ai Giochi Olimpici di Rio nel 2016, quando in coppia con Marc Lopez conquistò la medaglia d’oro in doppio.
È terminata prematuramente anche l’avventura a cinque cerchi di Daniil Medvedev (ATP 5) nel torneo singolare. Nonostante un parziale favorevole di 7-0 negli scontri diretti, il russo ha dovuto inchinarsi agli ottavi di finale a Félix Auger-Aliassime (19) con il risultato di 6-3 7-6 (7/5). Dopo che un break all’8o game del primo set gli era costato caro, il 28enne di Mosca è poi riuscito a portare l’incontro al tie-break, prima di perdere nuovamente la battuta nel momento decisivo.
Kerber dice addio al tennis con un’amara sconfitta
Nella giornata di oggi il tennis ha anche dovuto salutare definitivamente una delle sue stelle e si tratta della tedesca Angelique Kerber (WTA 212). La ex numero uno al mondo - vincitrice degli Australian Open e degli Us Open nel 2016 oltre che di Wimbledon nel 2018 - è stata sconfitta ai quarti del torneo olimpico dalla cinese Qinwen Zheng (7) con il risultato di 6-7 (4/7) 6-4 7-6 (8/6) dopo una battaglia durata poco più di tre ore. La 36enne, che non potrà quindi coronare con una medaglia la fine della sua carriera, avrà di che recriminare, visto che nel terzo set conduceva 4-1.
Parigi 2024, l’ultimo punto di Nadal/Alcaraz-Krejicek/Ram (31.07.2024)
RSI Sport 31.07.2024, 21:16