Penalizzato di sei punti per l’ormai noto scandalo dello spionaggio col drone, il Canada è riuscito comunque a superare la fase a gironi del torneo di calcio femminile vincendo anche la terza partita e passando come secondo del Gruppo A dietro alla Francia. Le nordamericane hanno battuto per 1-0 grazie alla rete di Gilles la Colombia, che avanza comunque come miglior terza.
Con le sudamericane passa come seconda miglior terza anche il Brasile, sconfitto 2-0 dalla Spagna dopo l’espulsione di Marta (alla sesta Olimpiade) per un’entrata scriteriata. Le brasiliane sono state precedute in graduatoria pure dal Giappone, che ha facilmente battuto la Nigeria per 3-1 nel Gruppo C. L’unica terza a salutare il torneo è l’Australia, inchinatasi nell’ultimo incontro per 2-1 agli Stati Uniti, primi a punteggio pieno davanti alla Germania nel Gruppo B. Questi i quarti: Francia-Brasile, Spagna-Colombia, Stati Uniti-Giappone e Canada-Germania.
Pallamano U, incredibile equilibrio nel Gruppo A
Il Gruppo A del torneo di pallamano maschile è per il momento indecifrabile, con quattro squadre a 4 punti e la Svezia a 2 punti che proverà a recuperare una poltrona per i quarti. Un’impresa matematicamente ancora possibile anche per il Giappone, fermo ancora al palo. Nel Gruppo B invece Norvegia e Danimarca sono a punteggio pieno e sicure di partecipare alla fase a eliminazione diretta.
Parigi 2024, l’entrata killer di Marta su Carmona in Spagna-Brasile (31.07.2024)
RSI Sport 31.07.2024, 19:47