La recente conquista degli Europei non ha fermato un’insaziabile Spagna, capace di conquistare pure l’oro olimpico nel calcio maschile battendo al termine di un’incredibile finale la Francia di Thierry Henry per 5-3. Gli iberici hanno così conquistato la medaglia più ambita per la seconda volta nella loro storia dopo quella di Barcellona 1992, mentre i transalpini, davanti al loro pubblico, si sono dovuti accontantare dell’argento a cinque cerchi al triplice fischio dei tempi supplementari.
Dopo un primo tempo andato in archivio con un netto 3-1 in favore degli spagnoli, che avevano rimontato i Bleus grazie alla doppietta di Lopez e alla punizione di Baena, la ripresa ha saputo regalare ai 48’000 tifosi francesi un finale di secondo tempo al cardiopalma. Sì, perché ad accendere l’entusiasmo del Parco dei Principi ci hanno pensato prima Akliouche e poi Mateta, che al 93’ ha realizzato dal dischetto la rete che ha prolungato le speranze del titolo olimpico ai supplementari. Speranze però infrante dalla doppietta di Camello, che ha permesso ai suoi di mettersi al collo la medaglia d’oro dopo 120’ di pure emozioni.
Il bronzo delle donne alla Germania
Per la quarta volta nella sua storia la Nazionale femminile di calcio tedesca ha conquistato il bronzo olimpico. A Lione l’ha fatto sconfiggendo nella finalina per l’ultimo posto sul podio le campionesse del mondo della Spagna, superate per 1-0 grazie alla rete dal dischetto di Gwinn arrivata al 65’.
Parigi 2024, il servizio sulla finale di calcio maschile (09.08.2024)
RSI Sport 09.08.2024, 21:29