Kaylee McKeown ha confermato il proprio oro ottenuto a Tokyo 2020 nei 100m dorso, fermando il cronometro in 57”33, nuovo record olimpico. Doppietta statunitense alle spalle dell’australiana, dove Regan Smith ha preceduto Katharine Berkoff in una finale che ha visto quattro atlete chiudere nello spazio di 1”.
Negli 800m stile libero, Daniel Wiffen ha confermato la grande crescita avuta e, dopo il titolo mondiale ottenuto pochi mesi fa a Doha, ha vinto l’oro a cinque cerchi con tanto di record olimpico, abbassando di oltre 3” il precedente primato. L’irlandese ha trionfato grazie a un’ultima vasca spaziale, mentre proprio nei 50m conclusivi Gregorio Paltrinieri è crollato dalla prima alla terza posizione. Ad accompagnare i due sul podio c’è lo statunitense Bobby Finke, che difendeva il titolo di tre anni fa.
Lo squadrone britannico della 4x200m stile libero ha dominato la concorrenza e si è messo al collo l’oro, proprio come a Tokyo. Dietro la Gran Bretagna, che ha anche abbattuto il muro dei 7’, gli Stati Uniti hanno ottenuto l’argento, riscattando la brutta prestazione di tre anni fa. Sul gradino più basso del podio è salita l’Australia. Alle spalle delle migliori tre c’è stato il vuoto, con la Cina quarta che ha chiuso a 2”50 dal terzo posto: lo stesso distacco che ha separato i campioni olimpici dalla medaglia di bronzo.