Yuto Horigome si è fatto trovare pronto al momento giusto e ha confermato il proprio titolo olimpico nello skateboard street grazie a un ultimo trick praticamente perfetto. Il giapponese ha preceduto Jagger Eaton, che sale di un gradino del podio rispetto a Tokyo, di appena un decimo di punto: 281,14 a 281,04. Nyjah Huston ha a lungo cullato il sogno di ottenere l’oro, ma nel finale non è riuscito ad avvicinare le prodezze degli avversari e ha quindi dovuto accontentarsi della medaglia di bronzo.
Judo, prima medaglia d’oro per il Canada
Christa Deguchi ha regalato al Canada la sua prima medaglia d’oro nel judo. Nella finale della categoria -57kg, il remake della finale degli scorsi mondiali contro Mimi Huh ha offerto la rivincita alla nordamericana grazie alle tre penalità rimediate dall’avversaria. I bronzi sono andati a Haruka Funakobo e Sarah-Léonie Cysique. Il numero uno mondiale della categoria -73kg, Hidayat Heydarov, non ha deluso le attese e si è aggiudicato il titolo olimpico al termine di una finale durata ben 9’24”. L’azero ha sconfitto all’ultimo atto il sorprendente francese Joan-Benjamin Gaba, mentre sul gradino più basso del podio sono saliti Adil Osmanov e Soichi Hashimoto.
Canoa, il francese Gestin domina la concorrenza nello slalom
Nicolas Gestin è stato nettamente il più forte nello slalom con canoa, dove ha inflitto un distacco di oltre 5” alla medaglia d’argento Adam Burgess. Molto equilibrata invece la contesa alle spalle del francese, dato che tra il britannico secondo e il quarto posto ci sono stati meno di 5 decimi di secondo. Lo slovacco Matej Benus si è messo al collo il bronzo.
Tiro con l’arco, ancora un oro per la Corea
La squadra maschile del tiro con l’arco coreana ha vinto il terzo oro olimpico consecutivo, il settimo su dieci edizioni in cui la disciplina ha fatto parte del programma a cinque cerchi. Sorprendenti le altre due medaglie assegnate, con la Francia che si è aggiudicata l’argento, al termine di una finale in cui nulla ha potuto contro i più forti asiatici (5-1 il risultato), e la Turchia che ha ottenuto il bronzo dopo aver superato agilmente la Cina per 6-2 nella finalina.
Scherma, doppietta francese nella sciabola femminile
La Francia ha potuto ancora festeggiare grazie alla doppietta nella sciabola femminile, dove Manon Apithy-Brunet, bronzo a Tokyo, ha superato con il risultato di 15-12 la testa di serie numero uno Sara Balzer. Le transalpine sono accompagnate sul podio da Olga Kharlan, che ha così ottenuto la prima medaglia dell’Ucraina in questa Olimpiade. Il titolo del fioretto maschile è andato per la seconda volta consecutiva a Cheung Ka Long, che ha così conquistato la seconda medaglia di serata per Hong Kong, che ha sconfitto all’ultimo atto Filippo Macchi per 15-14 in un finale molto concitato. Nick Itkin ha invece conquistato il bronzo.
Parigi 2024, il servizio sulla finale dello street maschile (29.07.2024)
RSI Sport 29.07.2024, 19:03
Parigi 2024, il servizio sulle finali del judo (29.07.2024)
RSI Sport 29.07.2024, 19:56
Parigi 2024, il servizio sulle finali della canoa slalom maschile (29.07.2024)
RSI Sport 29.07.2024, 18:55
Parigi 2024, il servizio sulla finale del tiro con l’arco maschile a squadre (29.07.2024)
RSI Sport 29.07.2024, 18:20