Rumeno di nascita e naturalizzato svizzero, nella sua vita periodicamente rinnovata da traslochi in vari Paesi, oltre che artista Daniel Spoerri è stato pittore, ballerino, coreografo, regista di teatro, editore, ristoratore, pedagogo. Noto a livello internazionale, Spoerri è presente con sue opere nelle principali collezioni d’arte contemporanea, fra cui il MoMA di New York. L’artista aveva vissuto anche a Cavigliano e a Cabbiolo (Lostallo).
Daniel Spoerri. Spiegelobjekt 1964
Amico e compagno di strada fra l’altro di Jean Tinguely, Niki de Saint Phalle, Yves Klein, Meret Oppenheim, Eva Aeppli, Bernhard Lüginbühl, Dieter Roth, all’inizio degli anni ‘60 è stato cofondatore del Nouveau Réalisme ed è diventato celebre con la sua eat art e i suoi quadri-trappola, che fissano ad imperitura memoria resti di momenti conviviali gastronomici.
Appassionato collezionista di arte contemporanea e objets trouvés, in Toscana nel 1997 ha inaugurato “Il Giardino” che ospita un centinaio di sculture sue e di amici artisti, mentre a Hadersdorf am Kamp, nei pressi di Vienna, ha realizzato un museo tutto suo.