Arte

Angela Lyn, navigare nel tempo e nello spazio

Uno sguardo completo alla poliedrica opera dell’artista Angela Lyn per la prima volta in un museo svizzero. Al Kunstmuseum di Thun fino al 3 agosto 2025

  • 16 aprile, 11:05
  • 16 aprile, 11:28
copy_of_67_angela_lyn-3000x2000 (1).jpg

Angela Lyn , Passage performance ICA Miami/Angela Lyn, Black Mountain, 2022

  • Photo: Alejandro Chavarria
Di: Red 
Le persone vanno e vengono come navi in mare aperto. Ci chiediamo: qual è la misura da dove veniamo, chi siamo, cosa facciamo e dove siamo diretti?
In un’epoca di crescenti incertezze, l’arte può diventare un mezzo per navigare, un atto preciso per segnare il tempo e lo spazio. Un modo per rispondere.
Uno strumento di sopravvivenza.

Angela Lyn, 2024

La diversità culturale è da sempre al centro della vita di Angela Lyn. Nata, a Windsor nel 1955, da madre inglese e padre cinese, la pittrice che vive e lavora da una trentina d’anni a Lugano, ha realizzato diverse performance e installazioni. Tra le sue opere più recenti l’allestimento di 25 sale di Villa Arconati, alle porte di Milano, preparato nei lunghi mesi del lockdown e presentato nel 2022.
Nelle opere di Angela Lyn si riscontra un’esplorazione sul tema dell’ambivalenza e sulla connessione tra il quotidiano e l’universale, incoraggiando gli spettatori a riflettere sulla complessità e sulle sfide del nostro tempo.

blue_monkey-2000x2007.jpg

Angela Lyn, Blue Monkey, 2017

  • Foto: Andrea Rossetti
Come si entra nella vita ad un certo punto e si viaggia per uscire in un altro punto? E che cosa succede tra uno e l’altro? E come noi navighiamo questi percorsi? Come possiamo leggere i contesti e connessioni tra una cosa e l’altra tramite l’inizio e la fine del percorso della vita?

Angela Lyn

Queste le domande che l’artista, intervistata da Monica Bonetti per Voci dipinte, ha dichiarato di porsi dentro di lei da sempre e che sono all’origine della mostra Angela Lyn, navigare nel tempo e nello spazio al Kunstmuseum di Thun fino al 3 agosto. Il primo sguardo completo alla poliedrica opera dell’artista in un museo d’arte svizzero.
Una mostra che è un viaggio attraverso il tempo e lo spazio in cui passato, presente e futuro sono condensati insieme a ricordi, osservazioni e riflessioni per creare una straordinaria serie di esperienze.

Ho capito già da bambina che, molto sottovalutato, quanto complesso, è di mischiare due cose e questo viene riflesso nel mio lavoro. Io metto sempre cose diverse insieme, trovando le cose che hanno in comune... per allargare la possibilità di vedere tutto in un contesto unico.

Angela Lyn

11:09

Angela Lyn in mostra

Alphaville 09.04.2025, 11:45

  • angelalyn.com © Photo Andrea Rossetti 2024
  • Cristina Artoni, Monica Bonetti

Ti potrebbe interessare