Fotografia

Elliott Erwitt

Il grande fotografo delle star e della vita quotidiana

  • 1 dicembre 2023, 09:49
  • 4 dicembre 2023, 09:41
Marilyn Monroe by Elliott Erwitt
  • ANSA

Elliott Erwitt, il grande fotografo della vita americana, della storia politica, delle star e dell’umorismo, è morto giovedì 30 novembre nella sua casa di Manhattan. Aveva 95 anni.

08:30

La morte di Elliott Erwitt

Alphaville 01.12.2023, 11:20

  • Imago Images

Erwitt è stato un artista eccezionale, un maestro del nostro tempo, la cui opera ha attraversato due secoli e grazie alla quale si possono interpretare e ripercorrere decenni di costumi, di vita sociale e non solo dentro le pieghe dei quattro continenti. Le sue fotografie di cani sono diventate iconiche e l’hanno reso celebre in tutto il mondo. Ha però immortalato anche papi, protagonisti della storia quali John F. Kennedy, Charles De Gaulle e Che Guevara, gente comune e celebrità del calibro di Marilyn Monroe. Ultra novantenne, con più di 60 anni di carriera alle spalle e uno spirito immutato, Elliott Erwitt è il protagonista di un documentario che lo coglie nella sua quotidianità, restituendo allo spettatore non solo la passione e l’impegno che animano il suo lavoro, ma anche la sua indole ironica e silenziosa.

Foto di Elliott Erwitt
  • Keystone (AP Photo/Chad Rachman)

Scrive il New York Times: «Il suo occhio acuto per congiunzioni sciocche e talvolta rivelatrici - un cane sdraiato sulla schiena in un cimitero, una macchina luminosa della Coca-Cola in mezzo a un’esibizione pubblica di missili in Alabama, una pianta in un vaso all’interno di una squallida sala da ballo di Miami Beach - gli ha fatto guadagnare incarichi importanti così come l’affetto di un pubblico che condivideva il suo dolce senso dell’assurdo, alla Charlie Chaplin».

Nel corso di una carriera straordinariamente varia, durata più di 70 anni, Erwitt ha catturato numerose immagini famose, che vanno dal funereo (Jacqueline Kennedy che stringe la bandiera dalla bara del marito durante il suo funerale) al glamour (Marilyn Monroe, Marlene Dietrich) all’assurdo (un distributore di Coca-Cola incandescente in mezzo a un’esposizione di missili in Alabama). Originariamente fotoreporter, Erwitt ha pubblicato più di 20 libri nel corso della sua vita ed è stato protagonista di numerose mostre personali presso istituzioni come il Museum of Modern Art di New York, l’Art Institute di Chicago, il Musée d’Art Moderne di Parigi e il Barbican di Londra.

Elliott Erwitt
  • Keystone (AP Photo/Jacques Brinon)

Ti potrebbe interessare