La Rada, spazio per l’arte contemporanea, di Locarno ha inaugurato il suo programma espositivo 2025 con una mostra personale dell’artista Paolo Mazzuchelli, in arte PAM, dal titolo Guerre. L’esposizione nasce da una residenza artistica di tre mesi durante la quale l’artista di Tegna ha sviluppato un corpus di opere che esplorano il tema del conflitto dal punto di vista sia interiore che collettivo.
In queste guerre, in tutte le guerre – quelle che hanno preceduto e quelle che seguiranno – ci sono dei morti. E questi morti, se sono le persone che combattono... ci può stare, ma sono le vittime del sacrificio quelle che che mi pesano. Quelle che mi danno fastidio sono le persone comuni, cioè chi non hanno nessun diritto dire se è lecita una guerra o meno.
PAM
I lavori in mostra sono scaturiti dall’osservazione del tempo presente, con uno sguardo particolarmente critico sulla realtà, che sfiora in alcuni frangenti la distopia.
Curata da Yimei Zhang e Geo Quadri, l’esposizione ruota attorno all’opera Tirai una freccia in cielo per farlo sanguinare, un’opera monumentale, site-specific, che consiste in una imponente tela disegnata a carboncino.
Su come ha affrontato il soggetto, alla base dell’esposizione, così si è espresso lo stesso Paolo Mazzucchelli, nell’intervista per Alphaville di Matteo Ongaro:
Prima della residenza ho preparato il terreno, abbandonando quello che stavo facendo come evoluzione nel mio lavoro, pensavo di aver raggiunto una certa pace. E avrei dovuto affrontare l’astrazione, una cosa che da anni mi bazzica per la testa. Poi, in seguito agli avvenimenti, mi son trovato costretto a riprendere in mano la punta della matita, come una sorta di lancia o di freccia per disegnare delle cose che rivendico. In questa esposizione ci sono cose che io posso creare con la mia matita, col mio carbone, insomma con le mie mani.
E ci sono due o tre tappe prima di arrivare al lavoro in residenza. Ci sono tutta una serie di incisioni che si raggruppano intorno a una trentina di incisioni e fanno praticamente da studio evolutivo della mia consapevolezza nei confronti del tema.
PAM
Le guerre di PAM
Alphaville 31.03.2025, 11:05
Contenuto audio