Arte

Jurassic Cash, i dinosauri che valgono come un Picasso

Alcuni collezionano opere d’arte, altri collezionano dinosauri. Il documentario di Xavier Lefebvre racconta il nuovo business del mercato dell’arte

  • 5 giugno, 08:40
  • 5 giugno, 09:40
Immagine 2024-06-03 115525.png

Da: "Jurassic Cash" di Xavier Lefebvre

  • Gedeon Programmi
Di: Red 

«Ci sono molti meno dinosauri che bei Picasso ogni anno in vendita nel mondo»
«I fossili sono come i quadri, puoi vederli nei musei, ma puoi tenerli anche in casa»
(dal documentario “Jurassic Cash” di Xavier Lefebvre)

Negli ultimi anni si sta profilando l’emersione di un novo mercato globale dell’arte in cui collezionisti facoltosi acquistano fossili di dinosauri come fossero opere d’arte.
Non siamo certo abituati a incontrare lo scheletro di un T-Rex in una sontuosa sala da pranzo o in una sala d’attesa, ma presto potremmo non rimanere più tanto stupiti.
Certo, occorre disporre di parecchie possibilità finanziarie, ma la novità è che - invece di ambire ad un Monet o a un Picasso - vi sono ricchi appassionati che sognano di decorare le loro case e i loro uffici con scheletri di dinosauri, portando milioni di dollari alle case d’asta per accaparrarsi le grandiose ossa dei lucertoloni estinti e che hanno abitato la terra nel Triassico superiore. Il fatto incredibile è che si tratta di situazioni che avvengono nella più totale legalità.

Immagine 2024-06-03 123225.png

Da: "Jurassic Cash" di Xavier Lefebvre

  • Gedeon Programmi

Un hobby controverso e, soprattutto, una forma di speculazione che può sfociare in una sorta di “corsa alle ossa” che si svolge senza chiare leggi che tutelino gli studi di paleontologia. I paleontologi e i musei di tutto il mondo si vedono infatti già privati dei loro oggetti di studio e sono talvolta costretti a sollecitare i nuovi mecenati che li conservano nelle loro abitazioni. Ma c’è un altro motivo di preoccupazione: la rarità dei fossili e la grande attenzione che in questo momento suscitano potrebbero portare ad una speculazione eccessiva sul mercato delle aste.
Jurassic Cash è un documentario che va sulle orme del business dei fossili di dinosauro, un’incredibile speculazione nel mondo delle aste affascinate dal nostro passato preistorico. E si propone di andare dietro le quinte di questo nuovo business artistico per capirne i meccanismi e le motivazioni, anche estetiche.

Il film ha ricevuto una menzione speciale al RAM film festival di Rovereto

Jurassic Cash (Francia, 2022)
Regia: Xavier Lefebvre
Durata: 54’

Ti potrebbe interessare