Arte

L’arte come preghiera

Invita a trascendere la 33.ma edizione della mostra internazionale di arte tessile di Como, aperta fino al 9 febbraio 2025

  • 2 gennaio, 10:03
03:54

Miniartextil 33 di Como

Debora Caccaviello - Turné 14.12.2024, 19:00

  • Arte&Arte
Di: Maria Chiara Fornari 

È sfida antica per gli artisti quella del confronto nel loro lavoro con la spiritualità. Da sempre, per la natura stesa del fare arte spinti, dalla natura e dai linguaggi dell’arte, a rappresentare ciò che sta dentro di sé, a seguire un percorso intimo, talvolta intimista, per rappresentare ciò che sta al di là del mondo, in una tensione perseguita ad un mondo altro che sta al di là del reale.

Invitati a riflettere sulla preghiera, gli artisti che espongono a Miniartextil 33 di Como in questi giorni fanno il miracolo, trasformando l’immateriale in materiale. In opere, sorprendentemente e magicamente assai materiche, trasformano l’immanente in trascendente, l’indicibile in rappresentabile, l’invisibile in visibile. Si fanno interpreti della loro tensione interiore verso una personale riflessione religiosa, rendendola visibile agli occhi di noi visitatori, non di rado estasiati e attoniti.

Così descrive la sua opera l’artista comasco Antonio Bernardo intervistato per Turné: «Ho immaginato uno spazio dove poter in qualche modo pregare e meditare. E da lì questa meditazione può collegarsi con qualcosa di divino, nel senso che questi rametti diventassero un po’ delle antenne che ti collegano con qualcosa di sacro e caro per noi».

Immagine 2024-12-18 114042.png

Antonio Bernardo, Miniartextil 33

  • RSI

Sono riflessioni profonde e fortissime quelle che comunicano le opere di Miniartextil 33, la più prestigiosa rassegna internazionale dedicata alla fiber art contemporanea tornata a proporre opere di arte tessile in spazi espositivi comaschi.
Dal 7 dicembre e fino al 9 febbraio 2025 la Ex Chiesa di San Pietro in Atrio, lo Spazio Natta e la Basilica di San Fedele presentano opere di artisti invitati a riflettere attorno al tema dell’arte come preghiera. Al gesto artistico come momento di connessione con un dialogo interiore. Una mostra che invita a fermare i nostri orologi per sprofondare in un mondo e un tempo altri. E il tema del tempo ben si lega

Immagine 2024-12-18 114343.png

Miniartextil 33

  • RSI

Mimmo Totaro, presidente dell’Associazione Arte&Arte, organizzatore dell’evento, così si esprime sull’importanza della fiber art e sul tema centrale di questa Miniartextil 33 in corso a Como:

La Preghiera diciamo che è venuta fuori proprio come elemento fondamentale, perché quando l’artista si mette davanti al materiale da lavorare, si assenta completamente e si annulla, nel momento in cui comincia a creare. Una delle cose più importanti dell’arte tessile è di creare le opere misurandole nel tempo, praticamente diventa una tessitura continua che estranea dal mondo.

Mimmo Totaro, presidente dell’Associazione Arte&Arte

Miniartextil 33 - L’arte come preghiera
Como: Ex Chiesaa di San Pietro in Atrio, Spezio Natta, Basilica di San Fedele - fino al 9 febbraio 2025

11:11

La seta e il corpo femminile

Alphaville 10.08.2023, 11:00

  • iStock

Ti potrebbe interessare