Marina Abramović, pioniera dell’arte performativa, presenta la sua prima grande retrospettiva in Svizzera al Kunsthaus di Zurigo. La mostra comprende opere di tutti i periodi della carriera dell’artista. Da segnalare anche un nuovo lavoro concepito appositamente per questa esposizione, che coinvolge direttamente il pubblico, rendendo questa retrospettiva un’esperienza unica. Marina Abramović è famosa per le sue “performance di lunga durata”, in cui sonda i limiti fisici e mentali dei visitatori. Queste opere invitano i visitatori a sperimentare la piena consapevolezza e la percezione di sé in modo diverso.
Marina Abramovic non si ferma
Telegiornale 25.10.2024, 20:00
Questa prima retrospettiva dell’opera di Marina Abramović in Svizzera è stata concepita in stretta collaborazione con l’artista. È organizzata in collaborazione con la Royal Academy di Londra, lo Stedelijk Museum di Amsterdam e il Kunstforum di Vienna.
L‘arte di Marina Abramović non lascia indifferenti. Può turbare, scandalizzare, stregare, disgustare, infastidire, indurre al pianto ma di certo non lascia impassibili, genera qualcosa nel pubblico, fino a innalzarlo dallo stato di semplice osservatore passivo a indispensabile co-autore dell’opera.
Marina Abramovic
Alphaville 05.11.2024, 11:30
Contenuto audio
https://www.rsi.ch/s/1781469