Appuntamento

Torna il Verzasca Foto Festival

Dal 30 agosto al 6 ottobre la rassegna propone una serie di mostre, con presentazioni di progetti, letture portfolio e visite guidate nel fine settimana del 30 agosto al 1° settembre

  • 30 agosto, 18:01
RitaKhin_MAIN_09.jpg
  • Rita Khin - Verzasca Foto Festival 2024
Di: Lorena Pianezza

Torna il Verzasca Foto Festival, giunto alla sua undicesima edizione; un festival in cui oltre dieci fotografi nazionali e internazionali espongono i propri lavori, in un’atmosfera intima e informale.

Fondata nel 2013, la manifestazione è diventata nel corso degli anni uno degli eventi più prestigiosi nel panorama fotografico svizzero. Tra le sue peculiarità vi è quella di mettere in dialogo fotografia e territorio, in un ambiente unico che contribuisce a renderla speciale. In un’era dominata dalle piattaforme digitali, che ci spingono a consumare contenuti spesso in modo rapido e superficiale, il Festival si distingue per l’impegno a offrire esposizioni che invitano a prendersi il tempo per osservare e riflettere.

Verzasca+Foto+Festival_Sonogno.jpg
  • Verzasca Foto Festival

Le esposizioni affrontano temi sempre diversi, accomunati dal profondo interesse per l’essere umano. Il tema di questa edizione è “Vie Incrociate”: gli artisti con i loro scatti hanno immortalato i momenti di gioia, ma anche i problemi e le difficoltà che sorgono nell’incontro con gli altri e il mondo che ci circonda.

Il Festival inizia il 30 agosto alla Casa Azul di Gordola, con l’apertura ufficiale delle mostre e la Notte della Fotografia (qui tutto il programma). L’inaugurazione segna il lancio della prima edizione dell’iniziativa nazionale Mese Svizzero della Fotografia promossa dall’associazione Spectrum.   

Casa Azul salvata dalle ruspe

Alphaville 27.04.2023, 11:00

  • TiPress

A Casa Azul saranno esposti i progetti di sette artisti selezionati in collaborazione con musei, organizzazioni e istituzioni svizzere di fotografia, che garantiscono una selezione di progetti di alta qualità e rilevanza.

A Lavertezzo, dislocate tra il fiume e le case in pietra del villaggio, il Festival presenterà i progetti delle due residenze annuali, realizzate in collaborazione con Pro Helvetia, delle artiste Sara Aliaga Ticona e Anuja Dasgupta, mentre all’interno delle vecchie scuole femminili è esposto il progetto della terza residenza, quello di Akshay Mahajan, vincitore del premio Nera di Verzasca.

La Verzasca di fotografi e artisti

Il Quotidiano 02.09.2023, 19:00

Intervista a Alfio Tommasini, direttore del Verzasca Foto Festival

Massimo Zenari 30.08.2024, 18:05

  • Courtesy: Alfio Tommasini alfiotommasini.com
  • #Casa Azul
  • #Spectrum
  • #Lavertezzo
  • #Pro Helvetia
  • #premio Nera di Verzasca

Ti potrebbe interessare