Il Locarno Film Festival renderà omaggio a Kelly Reichardt, ritenuta "una delle voci più originali e indipendenti del cinema americano contemporaneo", cui verrà consegnato il Pardo d’onore. La cerimonia si terrà la sera di venerdì 12 agosto, in Piazza Grande. Sabato 13 la sceneggiatrice e regista indipendente - già protagonista di Locarno2020 (l'edizione fu aperta dal suo First Cow in concorso alla Berlinale) - sarà al centro di una conversazione con il pubblico allo Spazio Cinema.
Nel corso di Locarno75 che si terrà dal 3 al 13 agosto saranno proiettate due pellicole della 58enne nata a Miami: Meek's Cutoff (2010) e Night Moves (2013).
"La scelta di omaggiare Kelly Reichardt, segno di un cinema contemporaneo, in pieno svolgimento, partecipa del desiderio di guardare avanti, abbracciando le diversità e i cambiamenti. Espressione della capacità inesauribile del cinema statunitense di reinventarsi, Kelly Reichardt è oggi, forse, la cineasta più appassionante in attività", spiega citato in una nota il direttore artistico Giona A. Nazzaro.
Locarno Film Festival 75: annunciata la retrospettiva
Diderot 20.01.2022, 17:40
Contenuto audio