Si è tenuta oggi, martedì, la cerimonia di apertura della 75° edizione del Festival di Cannes 2022 dopo l’annullamento dell’edizione del 2020 e il ridimensionamento dell'edizione dello scorso anno. Un inizio particolare segnato da uno sguardo rivolto alla guerra in Ucraina e dal discorso, a sorpresa, del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, collegato in diretta video.
A sfilare sul tappeto rosso che ha portato alla scalinata del Grand Théâtre Lumière sono state, per citarne alcune, le attrici americane Eva Longoria, Lashana Lynch e Julianne Moore.
Il discorso di Zelensky
Durante la cerimonia di apertura il presidente e ex attore ucraino ha parlato a lungo del legame tra cinema e realtà facendo riferimento a film come "Apocalypse Now" di Francis Ford Coppola e "Il grande dittatore" di Charlie Chaplin. "Abbiamo bisogno di un nuovo Chaplin che dimostri che il cinema del nostro tempo non è muto", ha esortato Zelensky.
Il film di apertura
A segnare l’apertura della cerimonia è stata la prima della commedia sugli zombie “Final Cut” di Michel Hazanavicius. Il film è stato rinominato dal suo titolo originale, "Z", poi cambiato per non ricordare la lettera che simboleggia il sostegno all'aggressione russa contro l'Ucraina.
La prima della commedia sugli zombie “Final Cut” di Michel Hazanavicius
La giuria
Alla guida della giuria che assegnerà la Palma d’Oro l’attore francese Vincent Lindon. La giuria è composta da Deepika Padukone, Rebecca Hall, Asghar Farhadi, Trinca, Ladj Ly, Noomi Rapace, Jeff Nichols e Joachim Trier.
La giuria del Festival di Cannes 2022
Il ritorno di Top Gun
Tra i ventun titoli in concorso, domani (mercoledì), dopo trent'anni, tornerà Tom Cruise con “Top Gun: Maverick!”.