«Se è vero che la poesia è un continuo approssimarsi a qualcosa che non sappiamo, Vivian Lamarque compie la sua approssimazione in libri di lievissima crudeltà come quest’ultimo, L’amore da vecchia (Mondadori, 2022). Con una grazia senza pietà, l’autrice trattiene il timbro cristallino dell’infanzia, arriva a mettere nero su bianco la rasserenante uguaglianza fra persona e persona» così scrive Maria Grazia Caladrone, del comitato scientifico del Premio Strega Poesia, su Vivian Lamarque che si è aggiudicata, con L’amore da vecchia la prima edizione del Premio.
Vivian Lamarque - poeta, scrittrice, giornalista e traduttrice - è nata a Tesero (Trento) il 19 aprile 1946 e dall’età di nove mesi vive a Milano, dove ha insegnato in vari istituti scolastici. Ha tradotto: Valéry, Baudelaire, Prévert, La Fontaine, Céline, Grimm, Wilde. Su “Sette” ha tenuto la rubrica settimanale “Gentilmente”, raccolta poi in un volume (Rizzoli,1998) e collabora al Corriere della Sera.
Le sue poesie sono venate da una sottile ironia e da un’inesausta curiosità che le fanno raggiungere grandi profondità di pensiero e di pura emozione.
Di origini valdesi è stata data in adozione, a nove mesi, a una famiglia cattolica milanese.
Paolo Tognina l’aveva incontrata per Segni dei Tempi nella sua casa milanese e l’ha seguita fino in Piemonte in un viaggio alla ricerca delle sue radici.
Cambiare il mondo
Invece sì, invece forse sì,
forse le poesie lo cambieranno un poco
il mondo.
Però tra tanto
tanto di quel tempo
sì me lo sento
che forse dalle poesie
forse verrà un poco di cambiamento
ma come un nevicare lento lento lento.
(Vivian Lamarque, da Coinquilina poesia, in Madre d’inverno, Mondadori, 2016)
In occasione dell’uscita della raccolta poetica premiata, Massimo Zenari aveva incontrato la poeta per il programma di libri Alice.
"L'amore da vecchia" di Vivian Lamarque
Alice 08.04.2023, 14:40
Contenuto audio
Poeta molto amata anche dai piccoli lettori, in occasione della recente uscita per Solferino di Animaletti vi amo, Letizia Bolzani l’aveva incontrata per il programma di letteratura per l’infanzia Nella tana del Bianocniglio.
Per grandi ma anche per bambini:
Nella tana del bianconiglio 16.09.2023, 16:00
Contenuto audio