Articoli

Auguri a Ivano Fossati: 70 anni

  • 20.09.2021, 17:05
  • 10.06.2023, 14:25

Il 21 settembre 1951 nasceva a Genova, da sempre città artisticamente fertilissima, un pilastro della musica italiana: Ivano Fossati.
È per giunta un doppio compleanno a cifra tonda, considerando che 50 anni fa, nel 1971, usciva il suo primo album Dolce Acqua, inciso insieme al gruppo prog rock Delirium, un’opera che è stata precorritrice di quello che sarebbe diventato poi il sound tipico di grandi complessi come la PFM, gli Area, Le Orme e molti altri.
Polistrumentista d’eccezione, straordinario autore e compositore ma anche grande leader e cantante, Fossati è diventato un punto di riferimento nel panorama musicale non solo italiano.
Le sue collaborazioni sono state tanto numerose quanto prestigiose.
Tra tutte spicca la lunga e prolifica collaborazione con De André, culminata nella stesura a quattro mani dell’ultimo album di Faber, Anime Salve.
Infinita è poi la lista di brani interpretata da alcuni dei migliori artisti italiani di cui si risulta autore: tra tutti risaltano Pensiero Stupendo per Patty Pravo e Non Sono Una Signora per Loredana Berté.
Ha scritto innumerevoli canzoni anche per Fiorella Mannoia, Mina, Mia Martini e Anna Oxa, oltre che per Adriano Celentano, Gianni Morandi, Laura Pausini, Zucchero, Giorgia, Tosca e tanti altri.

Qui puoi trovare i contenuti dedicati a Ivano

Ti potrebbe interessare