Musica House

Joe T Vannelli rielabora i Goblin

In occasione dell’uscita del remix della colonna sonora del film di Dario Argento: “Profondo Rosso” abbiamo incontrato lo storico dj italiano

  • 21 ottobre 2023, 10:00
  • 21 ottobre 2023, 12:28

Joe T Vannelli: God is a DJ!

Gian Luca Vega, Stefano Franchini 20.10.2023, 14:00

Di: Gian Luca Verga, Stefano Franchini

È tra i dj’s più celebri e affermati; è anche produttore di fama internazionale (vanta 20 dischi d’oro e di platino) ed è da sempre tra i maggiori interpreti della House Music. Ha infiammato le consolle dei 5 continenti suonando anche in contesti prestigiosi quali la “Street parade” di Zurigo, la “Love Parade” di Berlino e il leggendario “Tomorrowland”. Protagonista assoluto di locali e serate di riferimento nella storia del clubbing: After Dark, Exogroove New York Bar ha creato “Supalova”, brand da lui ideato e creato, la one-night per eccellenza con numeri da record, caratterizzato da uno show di performers, cantanti, musicisti e dj internazionali. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, oltre venti dischi d’oro e di platino come produttore di “Children” di Robert Miles, “Another Brick in the Wall” remix dei Pink Floyd, “Groovejet” di Spiller, “Sweetest Day of May”, “Play With the Voice”, “Ciao Mare Amore” il grande classico del liscio dell’Orchestra Casadei, “Profondo Rosso” la colonna sonora del film omonimo di Dario Argento. Uno dei suoi ultimi successi è il remix del brano che quest’estate è stato ai vertici delle classifiche “Italodisco” dei The Kolors.

Joe T Vannelli l’abbiamo incontrato nel suo splendido hub milanese “Sound Faktory” una vera e propria casa della musica grazie alla quale poter condividere la sua straordinaria esperienza musicale. Inaugurata a giugno 2019, la struttura post industriale di oltre 700 metri quadri racchiude in un unico palazzo tutti i professionisti della musica. Un ambiente molto pop, elegante e moderno, carico di colori e tante figure musicali iconiche (a partire dai ritratti delle 40 star della musica dipinti nel murales, ad opera degli street artist Orticanoodles, che decora interamente la facciata) che ospita 10 uffici in cui i professionisti della musica lavorano e producono artisti. L’hub include anche la viniloteca in cui sono custoditi oltre 40.000 vinili della collezione privata di Joe T Vannelli e un migliaio di White Label introvabili, in copia unica, di brani inediti italiani ed internazionali, messi a disposizione di dj e musicisti in cerca di ispirazione. Oltre che dalle due sale dello studio personale di Joe T Vannelli, una analogica e una digitale, la Sound Faktory è impreziosita dalla Sound Room, una stanza di 100 metri quadri con un impianto audio che, grazie alla migliore tecnologia attualmente disponibile, permette di avere la massima qualità del suono. La Sound Room è inoltre caratterizzata da una totale versatilità che dunque la rende ideale per press day oppure la trasforma in un club underground stile newyorkese dove gli artisti possono esibirsi dal vivo.

Ti potrebbe interessare