CHMusica sperimentale

L’artigianato anarchico di Louis Jucker

Assieme al Nouvel Ensemble Contemporain, il musicista romando suona strumenti ricavati da valigie nella terza Confederation Music Session 2025

  • Ieri, 08:00
Louis Juncker.png
Di: Marco Kohler/Nick Rusconi 

Louis Jucker, musicista e discografico co-fondatore di Humus Records, già Premio Svizzero di Musica, è un condensato di cose creative belle. È un artigiano, un anarchico e un esploratore del suono, un creativo che spazia dal folk più intimista (come solista) all’hardcore dei suoi Coilguns.

Louis è anche uno che gira per mercatini delle pulci e ha il feticcio delle valigie, che sono protagoniste di questa sessione fuori dagli schemi. Con Jucker c’è il Nouvel Ensemble Contemporain, un’orchestra fondata nella sua La Chaux-de-Fonds, composta da musicisti classici appassionati di musica contemporanea che gli avevano commissionato un’opera.

Louis aveva accettato, a due condizioni: poter stare sul palco e costruire gli strumenti. Le valigie che vedete e “ascoltate” in questa sessione suonano, sono strumenti musicali costruiti da lui appositamente per il progetto Louis Jucker e il Nouvel Ensemble Contemporain.

23:08

Louis Jucker & Le Nouvel Ensemble Contemporain

RSI Cultura 21.02.2025, 08:00

  • Marco Kohler, Nick Rusconi

Correlati

Ti potrebbe interessare