È settembre il mese propizio per Laddermen. Se il primo album, Special Kind of Violence (uno dei dischi indie rock svizzeri più belli di quell’anno), era uscito il 3 settembre del 2021, il secondo, Life Got Lame and Now You’re Bored, è arrivato, forse casualmente, il 4 settembre del 2024.
Basata a Lucerna, la band è nata dal cuore del musicista e cantautore texano Leopold Oakes - attualmente di stanza a Londra. «Ho vissuto a Houston praticamente fino all’età di 27 anni» racconta Oakes, intervistato da Sandra Romano, «Ho una zia che vive in Svizzera, a 27 anni ho deciso di trasferirmi e lavorare sui cantieri. Perché non provare, no? E alla fine ho vissuto in Svizzera sei anni!» Laddermen si muovono spavaldi in territori indie malinconici e art-rock parlando, questa volta, di pony che lasciano la stalla, di marinai che perdono l’amore per le loro navi, di quando la musica disco morì e di nostalgia per momenti non ancora vissuti.
Life Got Lame and Now You’re Bored è come la conversazione con un caro amico; per stile e modalità di produzione, è un album di rottura in cui fa capolino, oltre a un indie rock esplosivo, anche il folk. È un’opera melodica e intricata che ha il sapore della ricerca di uno scopo nuovo, come una storia di redenzione, che Oakes riassume così: «Questo titolo mi piace tanto. Penso che tutti ci possiamo trovare in quell’espressione. Inizi a stufarti di ciò che ti circonda, ogni cosa sembra sempre la stessa e non trovi più stimoli. Ma non è necessariamente tutto ciò che ti ruota attorno ad annoiarti: può essere che sia tu stesso a dover cambiare qualcosa, però sul momento non lo noti».