Speciali

Tom McGuire & The Brassholes

La notte di JazzAscona si è colorata di festa con la band scozzese

  • Ieri, 10:41
  • Ieri, 10:53

Intervista a Tom McGuire

RSI Speciali 29.06.2024, 10:35

  • JazzAscona 2024
Di: Red

Il programma di JazzAscona riserva a ogni edizione sorprese e regali particolarmente graditi. Era successo nel 2023, tanto per fare un nome, con la blueswoman Vanessa Collier (tornata anche quest’anno a raccogliere meritati ed ampi consensi), ed è successo nuovamente in questa edizione del 40° con la band funk-soul scozzese di Tom McGuire & the Brassholes, presente per la prima volta a JazzAscona.
Già l’atmosfera elettrica nel backstage, giovedì sera al debutto del gruppo sul main stage, lasciava presagire un concerto ad altissimo voltaggio, ed è esattamente quello che è poi successo sul palco. Gli otto elementi della formazione (il cantante e chitarrista Tom Mc Guire, spalleggiato alla grande da basso, batteria, tastiere e da una potente sezione fiati) si sono letteralmente scatenati, contagiando il pubblico con il loro entusiasmo, la loro grande carica di energia e funk. Band affiatatissima quella di Tom.
«Viaggiare e suonare in giro per il Regno Unito e l’Europa – dichiara il leader - è un privilegio che possiamo concederci perché abbiamo scritto qualche buona canzone. Non è però facile vivere oggi di musica, ed è un miracolo che siamo riusciti arrivare fino a qui».

La band si è formata facendo busking per le strade di Glasgow e dopo un singolo che ha fatto il botto ha pubblicato un primo album nel 2019. Dopo essere sopravvissuta al periodaccio del Covid si è inserita con successo nel circuito festivaliero britannico ed europeo, aprendo anche concerti per gente come Craig Charles e George Clinton, uno dei precursori e dei maggiori nomi del funk. La band propone qualche cover, ma presenta essenzialmente brani originali, tutti scritti da McGuire. “Una volta create le canzoni – spiega Tom - le porto alla band, che è composta da musicisti tutti molto migliori di me, e ci lavoriamo sopra assieme. Insomma, io porto le uova, la farina e lo zucchero e loro creano l’impasto e ci mettono le guarnizioni. I concerti live, poi, sono il premio finale di tutto questo lavoro: puro divertimento, è ciò che ci fa sentire vivi”.
Tom McGuire & the Brassholes si sono esibiti a JazzAscona fino a sabato 29 giugno.

  • Tom McGuire

Ti potrebbe interessare