Sono passati 7 anni dall’uscita del primo album di Under Changeover.
Era il 2018 e il pianista/produttore Adriano Iriti raccontava Moving e la sua musica al microfono di Confederation Music.
Oggi, la visione musicale di Iriti è condensata in Electronica Romantica, un titolo esplicito per un’opera che testimonia la ricerca e la scoperta di un nuovo equilibrio e l’accettazione delle co-esistenza di due anime dentro di sé: quella romantica del pianista e quella ritmica ed elettronica del produttore. «È come se avessi creato il mio genere personale» spiega il nostro ospite, «[L’elettronica] è stato un genere che mi ha permesso di entrare nelle ritmiche, nella velocità, nella spinta. Romantica riguarda più il mio lato emotivo e sentimentale, che forse deriva un po’ più dal fatto di aver studiato pianoforte».
Electronica Romantica va consumato nella sua pienezza; contiene 15 canzoni che rappresentano un viaggio, sia per l’autore che per l’ascoltatore. È una nuova storia innescata dalle immagini e dalle rocce di una cava di marmo bianco: «Per sviluppare questo album sono partito dalle fotografie e dopo le fotografie sono passato ai titoli... Era proprio il fatto di estrarre dei blocchi di marmo che possono essere modellabili... Il fatto di calarsi in profondità - la cava era profonda 20-30 metri - è questa analogia con lo scavare sotto di me ed estrarre qualcosa, ma qualcosa che rimanga solido nel tempo».
