Attivista svizzero per i diritti dei sordi Markus Huser è stato un grande innovatore nella chiusa Svizzera degli anni ‘80, le sue azioni hanno condotto all’ottenimento di sovvenzioni statali per le organizzazioni delle persone sorde in Svizzera e la sua opera di attivista ha spinto le persone audiolese a rivendicare i propri bisogni e i propri diritti con maggiore consapevolezza.
La sua storia, sconosciuta ai più, è stata ricostruita nel documentario di Stanko Pavlica, regista sordo svizzero che ha voluto rendere omaggio alle conquiste di Markus Huser, perché la sua opera di visionario, pioniere e riformatore non venga dimenticata.
Nel documentario di Pavlica viene raccontata la troppo breve storia di un ragazzo coraggioso che ha precorso i tempi e che, negli anni ‘80, ha aperto nuovi insperati sentieri, nella chiusa Svizzera, per la comprensione e il rispetto della vita dei sordi.
Fino all’ultimo istante della sua breve vita Markus Huser ha investito tutto se stesso e si è battuto per l’autodeterminazione delle persone sorde in Svizzera.
Die Zeit läuft für uns (Svizzera, 2019)
Documentario di Stanko Pavlica
Produzione Focus Film GmbH
Durata: 70’