Società

“Ora il tempo lavora per noi”, il doc di Stanko Pavlica

La storia di Markus Huser, “il Martin Luther King dei sordi in Svizzera”, un doc da non perdere su Play RSI

  • Ieri, 08:38

Ora il tempo lavora per noi

Sguardi 23.09.2024, 21:55

Di: Red 

Attivista svizzero per i diritti dei sordi Markus Huser è stato un grande innovatore nella chiusa Svizzera degli anni ‘80, le sue azioni hanno condotto all’ottenimento di sovvenzioni statali per le organizzazioni delle persone sorde in Svizzera e la sua opera di attivista ha spinto le persone audiolese a rivendicare i propri bisogni e i propri diritti con maggiore consapevolezza.
La sua storia, sconosciuta ai più, è stata ricostruita nel documentario di Stanko Pavlica, regista sordo svizzero che ha voluto rendere omaggio alle conquiste di Markus Huser, perché la sua opera di visionario, pioniere e riformatore non venga dimenticata.

Nel documentario di Pavlica viene raccontata la troppo breve storia di un ragazzo coraggioso che ha precorso i tempi e che, negli anni ‘80, ha aperto nuovi insperati sentieri, nella chiusa Svizzera, per la comprensione e il rispetto della vita dei sordi.
Fino all’ultimo istante della sua breve vita Markus Huser ha investito tutto se stesso e si è battuto per l’autodeterminazione delle persone sorde in Svizzera.

Die Zeit läuft für uns (Svizzera, 2019)
Documentario di Stanko Pavlica
Produzione Focus Film GmbH
Durata: 70’

Ora il tempo lavora per noi

Sguardi 23.09.2024, 21:55

Ti potrebbe interessare