Elon Musk ha già inviato 3.000 satelliti nello spazio, per fornire internet via satellite alle zone più remote del pianeta. Appropriandosi dell’orbita terrestre bassa, sta acquisendo un ruolo geopolitico e attirando la Cina e l’Europa in una corsa all’orbita. I progetti di costellazioni satellitari si moltiplicano. Che tipo di mondo emergerà da questa colonizzazione dell’orbita bassa? Le agenzie spaziali temono la congestione del traffico e l’aumento del rischio di crisi diplomatiche. Servirebbe una moratoria sulle costellazioni di satelliti!
In gioco c’è la supremazia tecnologica e l’indipendenza digitale dei vari stati. Quanto è avvenuto in Ucraina è emblematico. Vittima di cyberattacchi, ha dovuto appellarsi a Elon Musk per ripristinare la sua rete di comunicazione. Internet è indispensabile, sia in tempo di guerra sia in tempo di pace, per la sua centralità nella diffusione dell’informazione. Le comunicazioni terrestri sono vulnerabili agli attacchi militari. I satelliti sembrano l’unica risposta al problema. Chiedendo aiuto a Elon Musk, di fatto l’Ucraina si è resa dipendente da una società privata, per quanto concerne la sua rete di comunicazione. Questo esempio mostra come il futuro della comunicazione rischia di passare in mani private, con grande rischio per la pluralità e l’indipendenza (visto che la navigazione in internet è sempre influenzata da algoritmi). Questo soprattutto se il futuro della comunicazione dovesse diventare satellitare e non più legata ai cavi sottomarini.
La società Spacex (di Elon Musk) manda nello spazio 60 satelliti alla settimana, creando costellazioni in tutta l’orbita bassa, con l’intento di accaparrarsi l’egemonia della comunicazione satellitare. È importante che gli Stati mettano in campo delle proprie reti satellitari, in modo da conservare una propria indipendenza. Cina, Europa e Russia stanno lavorando in questo senso. Questa corsa allo spazio sta rendono l’orbita bassa un’area di denso traffico satellitare, che offusca le osservazioni astronomiche e che è soggetto a pericolose collisioni.
I conquistatori dello spazio
Grandi Doc 11.10.2024, 22:00