La scelta delle decorazioni della tavola non è facile e, diciamocelo, a volte anche inutilmente costosa. In genere ci si lascia prendere la mano per poi ritrovarsi con tantissime decorazioni inutilizzate che finiscono in cantina. Come ci racconta Luisa J. Rusconi, per una tavola ad effetto, in realtà, ci vuole poco e in aiuto possono venirci anche alcuni cibi che possiamo servire in tavola, o ancora dei piccoli doni da regalare ai nostri ospiti. Ecco delle idee a basso impatto - ecologico ed economico - ma dall'alta resa, come ci assicura Luisa!
La tavola portafortuna
Va da sé che per il nuovo anno tutto ciò che ruota attorno alla tavola è volto alla propiziazione di prosperità, benessere e felicità. In questo possono esserci di aiuto i "cibi portafortuna". Per la mia tavola ho scelto la melagrana, un frutto dal colore vibrante i cui chicchi rappresentano ricchezza, fertilità e prosperità. Taglia tutto lo spessore della buccia lungo il bordo con un coltello affilato e apri il frutto ruotando le due metà per avere un risultato più naturale possibile. Attenzione alle gocce di succo! Esegui l'operazione usando della carta da cucina e asciuga eventuali gocce riponendo il frutto su un piatto.
Per i segna bicchiere usa del cartoncino dorato: traccia la forma che vuoi da un tagliabiscotti, disegna una linea che va verso il centro e un cerchio di circa 6 mm di diametro. Aiutati con una forbicina per le unghie per tagliare il cerchio, la lama curvata si presta tantissimo per un lavoro preciso.
tavola di capodanno - segna bicchieri
Sempre dal cartoncino e usando una bucatrice puoi ricavare delle "pepite d'oro" stile coriandolo da spargere sulla tovaglia. Un'operazione che puoi fare anche la sera, davanti ad una serie tv e, perché no, con i bimbi. Anche in questo caso, comunque, non si butta via nulla!
Assegna i posti a tavola giocando!
Un'altra idea per i segnaposto è quella di usare dei croccanti ricavati dalle formine dei biscotti, seguendo questa ricetta:
https://www.rsi.ch/s/718582
Se non hai esigenze particolari può diventare un gioco divertente per assegnare i posti: metti i croccanti di forme diverse ognuno su un piattino o un sottobicchiere e attribuiscigli un posto, quando arriveranno i tuoi ospiti fai pescare loro una formina da un sacchetto; la formina rimarrà loro come un piccolo pensiero ricordo e al contempo il posto verrà attribuito a caso. Se invece i posti attribuiti sono importanti per te, fai delle targhette con i nomi e legale con un nastrino alla formina corrispondente al posto.
tavola capodanno - croccanti segnaposto
Dulcis in fundo...
Oltre all’allestimento della tavola, ad ogni Capodanno è la scelta del menù del cenone a metterci in difficoltà tanto che per molti la classica formula del “ognuno porta qualcosa” è d’obbligo. Rimanendo in tema di cibi visti come propiziatori di abbondanza e ricchezza, vi propongo un dolce nel quale integrare il croccante proposto come segnaposto sulla tavola.
dolce di capodanno - Cremoso di riso con croccante alla melagrana
Partiamo dalle basi: il riso, l'ingrediente base di ogni cerimonia di matrimonio ben riuscito e che da sempre viene lanciato agli sposi per attirare loro fortuna e benessere. In questa ricetta viene usato per dare cremosità al budino e aggiungere un po' di naturale dolcezza senza esagerare con lo zucchero. Ad accompagnare la texture vellutata del dolce, una nota asprigna e dalla consistenza “scricchiolante” grazie al croccante preparato con melassa di melagrana e mandorle – altri ingredienti che per le loro qualità sono identificati come portatori di prosperità e ricchezza –. Ultimo tocco per ravvivare il dolce e spingere ancora di più il pedale della fortuna sono le spezie con le quali il croccante è aromatizzato: primo tra tutte il peperoncino che, con la sua forma, ricorda i famosi cornetti portafortuna.
Eccovi la ricetta:
https://www.rsi.ch/s/718581
Insomma, noi ce l'abbiamo messa tutta. Auguri di un 2023 prospero e felice!