Ritratti e storie

“Mamma cuciniamo insieme”: un libro di ricette nato a Grono 

Abbiamo incontrato Arlyne Luisoni ideatrice di un progetto editoriale dedicato ai bambini che parla di sostenibilità, territorio e supporto tra mamme

  • 6 dicembre, 11:30
06:32

Intervista a Arlyne Luisoni, autrice di “Mamma cuciniamo insieme?”

RSI Food 05.12.2024, 13:24

  • Alessia Rauseo
Di: Patrizia Rennis 

C’era una volta un diario di pappe

Incontriamo Arlyne Luisoni nel cuore di Grono, un luogo dove ci si conosce tutti, in cui regna ancora lo spirito di paese. L’avventura di Arlyne parte qui, quando 3 anni fa inizia a scrivere un diario delle pappe del suo primo figlio Emilio. Spinta dalla voglia di condividere le sue esperienze con altri neogenitori comincia ad appuntare le prime ricette di pappe in un blog e apre una pagina Instagram che chiama “Pappa e Champagne”. «Ho visto che sempre più mamme iniziavano a seguirmi e che c’era molto interesse per l’argomento. Con il passare del tempo, oltre alle pappe, ho iniziato a condividere le ricette che faccio per tutta la famiglia» ci racconta.

Visto che i miei figli non mi lasciano dormire molto, io di notte leggo tantissimi libri di cucina, e magari mi ritrovo alle 2 di notte a leggere una ricetta e mi viene fame.

Arlyne Luisoni

Arlyne appura che le ricette facili e veloci, da fare con i propri figli, sono molto ricercate, e proprio dal confronto con altre mamme nasce l’idea di metterle su carta. Non essendo una cuoca, però, cerca qualcuno di esperto in materia «ho subito pensato alla chef Tea Velti e abbiamo iniziato una collaborazione fatta di scambi di consigli e ricette. Ha condiviso con me ricette bellissime della sua nonna, radicate in valle Leventina, con prodotti che trova nel bosco,… mentre io ho continuato a sperimentare con i miei bambini altre ricette veloci: abbiamo lavorato in tandem. Nel libro non ci sono solo le ricette mie e di Tea, ma anche quelle di altre mamme, conosciute sui social o dal vivo» ci spiega.

Arlyne Luisoni in cucina

"Il mio cavallo di battaglia sono i muffin con le gocce di cioccolato, che in estate diventano muffin con i mirtilli”

  • Alessia Rauseo

Il km 0: un’esperienza da vivere insieme ai bambini

Nel libro traspare il valore dato al territorio e al km 0 «abbiamo inserito i prodotti della nostra regione come il salmone di Lostallo e l’orzo di montagna. Per me è importante che i bambini sappiano da dove arrivano le materie prime usate nelle ricette». Da sempre la mamma di Grono ama coinvolgere i suoi figli nel mondo della cucina e questo a partire dalla scelta degli ingredienti «spesso con i miei bimbi vado in fattoria a fare la spesa sul piano di Magadino. Scegliamo insieme la verdura di stagione, andiamo a prendere la carne di qualità dal macellaio e poi ognuno ha il suo lavoro, c’è chi taglia questo, chi mescola quello: è un lavoro di squadra. Vedere il prodotto finito e l’apprezzamento dei bambini è una grande soddisfazione.»

La prefazione del libro è a cura del pediatra Andreas Wechsler che racconta l’alimentazione dei bambini dalla nascita fino all’adolescenza.

In un’ottica di alimentazione sana e sostenibile, sono presenti anche ricette per riciclare degli alimenti e ricette con verdure nascoste «in modo da aiutare anche le mamme disperate che vogliono dare un po’ di verdure ai propri figli». Le ricette più tradizionali, come la zuppa alle ortiche si alternano ad altre più moderne, di tendenza sul web.

Un libro fatto in casa e una mascotte che bazzica in giardino

Realizzare un libro a casa, con dei bambini, non è sicuramente un’impresa semplice, come ci racconta l’autrice «ho scattato le foto con il telefonino con l’aiuto dei miei bimbi Chiaramente non potevo chiedergli di stare fermi per più di qualche minuto mentre facevo gli scatti, è stato molto impegnativo, ma ci siamo divertiti un mondo. Come accessori per il set ho usato i loro giochi.»

Libro di ricette "Mamma cuciniamo insieme?"
  • Alessia Rauseo

Pur non apparendo mai in volto, i bimbi hanno avuto un ruolo centrale e sono diventati i protagonisti dell’illustrazione, a cura di Federica Villa, che li ritrae in copertina insieme a una simpatica gallina bianca. «Bianca è la gallina del mio vicino di casa, che ha una bellissima fattoria. Arrivava sempre nel nostro giardino mentre cucinavamo e beccava il vetro in cerca di riso basmati, di cui è golosa. L’idea di trasformarla in una mascotte me l’ha data la libraia del paese. L’abbiamo nascosta in tutte le pagine, in modo che i bambini potessero cercarla tra le ricette

16:39

Mamma cuciniamo insieme?

SEIDISERA Magazine 27.10.2024, 18:35

Il sostegno tra mamme

Da quando è uscito il libro, Arlyne riceve tantissime fotografie di mamme in cucina con i loro bambini. Attraverso questo progetto ha potuto appurare la forza del supporto tra mamme «ho sentito moltissimo riscontro dentro e fuori dai social, non mi aspettavo un tale affetto» ci racconta.

Prendersi cura dei bimbi può essere anche cucinare per loro o con loro

Chef Tea Velti

E il sostegno è anche uno degli scopi principali di questa pubblicazione «l’utile delle vendite andrà in beneficenza a tre associazioni ticinesi: l’Associazione Alessia, l’Associazione Li & La e l’Associazione Elie e Mia. Sono realtà che sostengono le famiglie con bambini malati, in modi diversi: a livello alimentare, psicologico o economico. Dietro a queste realtà ho avuto modo di incontrare tante mamme fantastiche che fanno un grandissimo lavoro» conclude l’autrice.

18:54

Parola tra le righe: cura 

Tra le righe 28.11.2024, 14:30

  • © Ti-Press /Spitex / Monika Flueckiger

Ti potrebbe interessare