Negli ultimi anni le creme spalmabili di frutta secca a guscio sono state giustamente rivalutate. Attenzione, non parliamo del classico burro di arachidi industriale diffusissimo negli Stati Uniti, quello, ahimè, è spesso ricco di grassi idrogenati, zucchero e altri additivi dannosi alla salute.
Esistono oggi, però, molte alternative naturali, ottenute soltanto dalla leggera tostatura della frutta oleosa, ottime come spuntino “spezza-fame” oppure aggiunte al porridge o al pane tostato la mattina.
Le più diffuse sono quelle ricavate dalla nocciola (spesso unita al cacao), dalle mandorle e dalle arachidi. Se preparate senza l’aggiunta di oli e zuccheri raffinati, questi prodotti sono una buona alternativa alla frutta secca a guscio mangiata intera. Sono ricche di vitamine, acidi grassi insaturi protettori del sistema cardiocircolatorio e minerali fondamentali come magnesio, potassio, silicio, fosforo e zinco.
Buono a sapersi: le proprietà della frutta secca a guscio
Nocciole, mandorle, noci, arachidi, pistacchi, pinoli, noci macadamia... Le varietà di frutta secca a guscio sono davvero tante e, ciascuna con le proprie caratteristiche nutrizionali, sono un valido alleato per la nostra dieta.
La frutta secca a guscio:
- non contiene colesterolo (ma una minima parte di grassi saturi e una quota considerevole di grassi mono e polinsaturi importanti per donare energia e veicolare vitamine e minerali) e ne aiuta la riduzione di quello “cattivo” (Ldl) mantenendo buoni i livelli di Hdl;
- aiuta a diminuire il carico glicemico della dieta;
- aiuta a mantenere attivo il sistema immunitario;
- aiuta a ridurre l’infiammazione;
- utile per ossa, muscoli, cuore, circolazione, ma anche per i capelli e la luminosità della pelle;
- è alleata della tiroide (per il suo apporto di tirosina);
- le noci sostengono l’umore facilitando il sonno.
A seconda del tipo, la cosiddetta “frutta secca” è una vera miniera di nutrienti, rendendo questo ingrediente una preziosa fonte di energie per tutti i momenti della giornata e per tutte le età.
È bene però fare attenzione alla quantità da inserire nell’alimentazione settimanale per l’apporto calorico considerevole: la porzione quotidiana indicata è pari a 30 g al giorno
Anche per la frutta secca a guscio vale la stessa regole delle creme spalmabili: occhio alle etichette perché non si nascondano eventuali aggiunte di zucchero o sale.
Il pistacchio
Il Recensore 07.02.2023, 20:35
Contenuto audio
Sempre più diffuse anche le creme di semi oleosi come quelle di semi di zucca o la famosa tahina: questa pasta, molto apprezzata nella cucina mediterranea e mediorientale, oltre a essere l’ingrediente indispensabile per la preparazione dell’hummus, è estratta dai semi di sesamo ed è un’ottima fonte di calcio vegetale.
Via libera a questi prodotti quindi, come nutriente alternativo spezza-fame, soprattutto se fatti in casa!
È vero, anche in commercio se ne trovano tante alternative, ma occhio alla qualità: leggete sempre attentamente l’etichetta e assicuratevi che non siano presenti zuccheri, additivi e oli vegetali raffinati!
La soluzione più salutare è sicuramente prepararsi queste creme o “burri” in autonomia, anche perché sono ricette veramente semplicissime.
RSI Food ha preparato la classica crema di nocciole e cioccolato: Crema di nocciole e cioccolato, ma ha anche testato (e approvato) per voi diversi “burri” da spalmare sul pane. Insomma, anche per quelli meno avvezzi ai fornelli, un occhio a queste ricette è consigliato perché potrebbero stupire per semplicità e tanta salute!
https://www.rsi.ch/s/704719
https://www.rsi.ch/s/704718
https://www.rsi.ch/s/704705